SVEZIA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L 134 del 22/05/2023) è stata registrata la denominazione Grebbestadostron DOP che, nel comparto Cibo, è la numero 7 delle DOP svedesi e la numero 15 delle Indicazioni Geografiche Food della Svezia.
Svezia – Grebbestadostron DOP
Classe 1.7. Pesci, molluschi, crostacei freschi e prodotti derivati
Reg. (UE) 978 del 12 maggio 2023 – GUUE L 124 del 22/05/2023
Descrizione del prodotto. La Grebbestadostron DOP è un’ostrica piatta selvatica europea appartenente alla specie Ostrea edulis e catturata viva.
Aspetto e sapore.La Grebbestadostron DOP presenta forma rotonda a goccia di 7-15 cm e un colore che va dal bianco al rosso porpora. Ha un sapore salmastro, minerale, di alghe marine e umami con sentore nocciolato e un aroma di alghe marine e pesce fresco. La carne ha una consistenza soda e carnosa.
Metodo di produzione. La cattura della Grebbestadostron DOP viene effettuata da pescatori a guado o più comunemente a mano da subacquei esperti per non impattare eccessivamente sulla popolazione di ostriche. La pesca è limitata a 70000 esemplari all’anno per garantire la produzione l’anno successivo. Gli agglomerati di ostriche vengono separati e sparsi in una zona più ampia per rendere maggiormente disponibili i nutrienti agli animali. La pesca non è consentita durante il periodo di riproduzione nei mesi di luglio e agosto.
Zona di produzione. La zona di produzione della Grebbestadostron DOP è identificata dall’arcipelago settentrionale e meridionale di Grebbestad, situato all’interno dei distretti di Lur, Tanum, Fjällbacka e Kville, in Svezia. La zona di produzione comprende la fascia litoranea entro 5 km dalla costa.
Fonte: Fondazione Qualivita