GDO Week
Un progetto per dare nuova visibilità ai formaggi DOP nazionali e parlare a un mercato in veloce e profondo cambiamento: i Consorzi di Tutela dei formaggi Asiago DOP, Gorgonzola DOP, Mozzarella di Bufala Campana DOP, Parmigiano Reggiano DOP e Pecorino Sardo DOP avviano un’operazione congiunta che coinvolge negozianti e operatori del settore alimentare, con l’obiettivo di dare loro gli strumenti per valorizzare il banco fresco alla luce delle ultime tendenze. Questo è il terzo step di una strategia 2014 già passata attraverso un concorso web di ricette e uno show cooking tenuto a giugno con due stelle di prima grandezza del firmamento degli chef italiani, Cedroni e Cracco, entrambi giocati sul binomio valore tradizionale/innovazione, su cui da sempre ruotano le sorti del nostro agroalimentare. Proprio i grandi formaggi DOP rappresentano al meglio la sintesi di questa ambivalenza: frutto di una lunga tradizione, forti di un profondo attaccamento al proprio territorio d’origine in tema di savoir faire e, inevitabilmente, di aderenza alla cucina regionale, i grandi formaggi DOP si muovono con disinvoltura tra le richieste del consumatore in materia di salubrità, gusto, versatilità, sicurezza.
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