C’è anche il Radicchio di Chioggia IGP tra i prodotti a denominazione tutelata che partecipano all’antica mostra del Radicchio Rosso di Treviso IGP, che si tiene dal 6 all’8 dicembre nel capoluogo della Marca. Tre giorni di festa con esposizione, degustazioni, coinvolgimento di tante trattorie e osterie, presentazione di piatti tipici della tradizione e di elaborazioni culinarie d’avanguardia.
Domenica 7 dicembre, alle 9,30, convegno su “Il radicchio si interroga sul suo futuro, il marketing fatto bene aiuta ad ampliare la rete vendita”. Con questa 107esima edizione della storica mostra, sulla quale negli ul-timo tempi era calato il silenzio, Treviso si ricandida a riprendere il ruolo di “capitale” del radicchio, rivendicato negli anni scorsi da Chioggia, che poi però lo ha lasciato inspiegabilmente decadere.
Il Radicchio di Chioggia IGP, che nel frattempo grazie alle iniziative di promozione e valorizzazione del Consorzio di tutela sta conquistando riconoscibilità come “il Principe Rosso”, in questo primo lun-go ponte di dicembre sarà protagonista anche nella piazza principale della vicina Rosolina, assieme alle eccellenze del territorio polesano, in una “Quattro giorni” di informazione, gastronomia e degustazioni, organizzata dalla locale Amministrazione Comunale.
Sono stati, questi, giorni di intensa attività e dinamismo del Consorzio. Dal 30 novembre 3 dicembre, il Radicchio di Chioggia IGP è stato presente in Fiera a Padova al “Tecno & Food”, manifestazione specializzata per bar, ristoranti, alberghi, prodotti e tecnologie alimentari. Nel multistand della Provincia di Rovigo, assieme ai prodotti polesani con i quali si è consolidata una comune strategia di valorizzazione, sono stati distribuiti materiale informativo e assaggi della torta “Ciosota” offerta dai pasticceri della Confartigianato di Chioggia; mentre nell’area delle eccellenze della Regione Veneto il nostro radicchio è stato posto in degustazione con svariate preparazioni.
La valorizzazione gastronomica Radicchio di Chioggia IGP ha avuto anche due momenti di presentazione televisiva. Venerdì 28 novembre è stata registrata la puntata della “Cucina dei Wigwam”, mentre mercoledì 3 dicembre è stata la volta della rubrica “2 chiacchiere in cucina”. Entrambe saranno trasmesse dall’emittente 7Gold dalla prossima settimana: la prima il sabato alle 13.30 nell’ambito della trasmissione “Le eccellenze del territorio” e poi recuperabile su youtube, la seconda andrà in onda mercoledì 10 e sabato 13 alle 12.30, e quindi rivedibile su “https://www.facebook.com/2chiacchiereincucina”.
Infine è in pieno svolgimento la gara gastronomica “Il Principe Rosso, valorizzazione in tavola del Radicchio di Chioggia Igp”, con la giuria di giornalisti che sta andando a degustare i piatti nei ristoranti e negli agriturismi che hanno aderito all’iniziativa, per proclamare l’Ambasciatore del Radicchio di Chioggia.
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CS_2014-12-5_Radicchio_Chioggia_Igp-Report_ultime_iniziative.pdf