Il Consorzio di Tutela alla presentazione della ventesima edizione della raccolta a Merano, unica raccolta dedicata ai vini derivati da vitigni autoctoni italiani. Zaghini “ci unisce la condivisione della valorizzazione del territorio di produzione”.
Il Consorzio per la tutela del Formaggio Grana Padano celebra le eccellenze vinicole italiane, con le quali il formaggio DOP più consumato nel mondo crea abbinamenti di grande successo, e rinnova la partnership ormai pluridecennale con Vinibuoni d’Italia, che l’8 novembre a Merano, allo spazio eventi KIMM (Pfarrgasse 2 Via Parrocchia), presenterà la sua guida, giunta alla ventesima edizione.
Ispirata alla tradizione enologica italiana e destinata a valorizzare le radici locali, il territorio e la tipicità, la pubblicazione di Vinibuoni d’Italia dà un segnale preciso sul made in Italy del vino ai consumatori e al mercato italiano ed estero. In particolare è la sola dedicata ai vini da vitigni autoctoni, gioielli enologici prodotti al 100% da vitigni che sono presenti nella Penisola da oltre 300 anni.
“Il legame forte ed esclusivo con il territorio di produzione è il denominatore comune che unisce il Grana Padano DOP nelle sue varie stagionature alle zone di coltivazione con i vini radicati in una ben precisa comunità ” sottolinea Renato Zaghini, presidente del Consorzio per la tutela del Formaggio Grana Padano “Ogni iniziativa di promozione fondata su questo rapporto ci vedrà sempre disponibili per iniziative comuni e per la valorizzazione reciproca ed efficace delle produzioni”. Il Grana Padano DOP confermerà quindi alla manifestazione di Merano abbinamenti di grande fascino con vini di assoluto prestigio scelti dalla guida.