La certificazione DOP è garanzia di qualità e sicurezza per la filiera del formaggio più consumato al mondo
Qualità e sicurezza sono alla base del marchio DOP, che rappresenta “l’eccellenza della produzione agroalimentare europea”, come si legge nel portale www.dop-igp.eu. Per ottenerlo è necessario avere un forte legame con il territorio, seguire rigidi protocolli, controlli rigorosi e fornire una tracciabilità assoluta dalle materie prime al confezionamento
Grana Padano DOP nasce solo in Lombardia, Piemonte, Trentino, in buona parte del Veneto e a Piacenza. Qui il latte viene raccolto, trasformato e stagionato dai maestri casari, seguendo il Disciplinare di produzione (15 pagine disponibili sul sito del Ministero www.politicheagricole.it).
Tra le severe indicazioni, il nutrimento per le bovine, il metodo di raccolta, lavorazione e stagionatura della materia prima. Il Consorzio di Tutela controlla che siano seguite le direttive, anche nell’immissione al consumo e fino alla distribuzione. Il marchio DOP di Grana Padano, il formaggio più consumato al mondo, è un orgoglio italiano, segno di forte unione con la nostra terra.
Fonte: Panorama