Renato Zaghini, Presidente del Consorzio di Tutela del Grana Padano DOP: “Rimanere in casa ha compensato ciò che si è perso nella ristorazione. I consumi sono andati bene sia in Italia che all’estero”.
Il Grana Padano DOP registra un trend positivo anche nel 2020: nonostante la pandemia si conferma il prodotto DOP più consumato al mondo con un totale di 5.255.451 forme pari al +2,2% rispetto al 2019. Sono state destinate 2.112.870 forme all’export che registra una crescita del + 3,4%.
Il dato più incoraggiante, però, deriva dal boom di consumi nazionali: in Italia i consumi retail sono cresciuti del +6,4% e del +1,5% negli altri canali.
I numeri confermano il ruolo centrale del Grana Padano nel panorama lattiero caseario, consolidando -inoltre- la sua posizione di prodotto DOP più consumato al mondo. I consumatori lo considerano, in Italia e all’estero, un alimento rassicurante per la sua gradevolezza, conservabili, sicurezza e salubrità.
Sulla scia di tale consapevolezza nel prossimo quadriennio il Consorzio di Tutela Grana Padano valuterà nuove opportunità, con l’obiettivo di far crescere la produzione e la vendita rispettando la qualità del prodotto e il benessere dell’ambiente.
L’obiettivo, afferma il Presidente Zaghini, è superare – entro la fine del 2024 – i 6 milioni di forme prodotte per confermare e ampliare la propria posizione a livello mondiale.
Fonte: Consorzio Tutela Grana Padano