Fino all’ultimo nessuna certezza sulle misure per lo stop all’installazione degli impianti fotovoltaici sui terreni agricoli. Sostegni per numerose filiere in difficoltà.
[…]
A riassumere l’accordo per l’istallazione dei pannelli fotovoltaici è il ministro Lollobrigida: «Poniamo fine all`installazione selvaggia di fotovoltaico a terra, interveniamo con pragmatismo salvaguardando alcune aree. Lo Stato considera i terreni agricoli produttivi un bene prezioso con delle agevolazioni importanti, ma se ci vuoi mettere i panelli fotovoltaici stai cambiando la destinazione d`uso e non riteniamo che questa prassi debba continuare. Abbiamo scelto di limitare ai terreni produttivi questo divieto», per esempio nelle «aree intorno alle cave e alle miniere si potrà continuare a produrre energia».
[…]
Tra i sostegni figurano anche lo stanziamento di 10 milioni annui in più per il Fondo per la sovranità alimentare e i 20 milioni per la lotta contro la peste suina africana (per abbattere i suini e i cinghiali colpiti dalla malattia, oltre che per il controllo della fauna selvatica, è previsto l`impiego di un contingente di 177 militari).
Il provvedimento stanzia poi 12 milioni in favore delle attività dell`acquacoltura danneggiate dal granchio blu, in questa ottica il governo istituisce un commissario straordinario ad hoc.
Ritoccato, con l`aggiunta di 2 milioni, anche il fondo destinato alle aziende colpite dalla moria del kiwi, altri 10 milioni sono in arrivo per combattere la peronospora e 20 milioni andranno alle imprese cerealicole e del grano duro.
[…]
Fonte: Corriere della Sera