Nutrinform battery: con una app si monitorano le quantità giornaliere consumate con l’obiettivo di non superare le dosi raccomandate
Al via la campagna per fare conoscere agli italiani il Nutrinform battery, sistema di etichettatura che segnala l’impatto nutrizionale degli alimenti consumati suggerendo le porzioni appropriate e combinando nel modo corretto i diversi cibi.
Con la app gratuita basta inquadrare il codice a barre di un prodotto confezionato, sia alimenti che bevande, per conoscere una serie di informazioni aggiuntive tra cui calorie, sale, zuccheri e grassi presenti in una porzione. Così si possono monitorare i consumi giornalieri con l`obiettivo di non superare le quantità raccomandate.
Il Nutrinform inoltre non va a sostituire l’etichetta nutrizionale sulla confezione che contiene una serie di informazioni obbligatorie. Il progetto ha preso il via ieri con la firma di un protocollo d’intesa con i ministri della Sovranità alimentare, Mimit, Salute e Federdistribuzione, Ancc-Coop e Ancd Conad nei cui punti vendita è presente del materiale informativo.
[…]
Fonte : Il Sole 24 Ore
Crediti foto: Unsplash