***EVENTO RISERVATO A STAMPA E OPERATORI DEL SETTORE***
Mercoledì 31 gennaio 2024 dalle ore 10.45 presso l’Istituto Professionale di Stato “G. Ravizza” (Baluardo Massimo D’Azeglio, 3, Novara), si terrà l’incontro ‘’Il Made in Italy delle Indicazioni Geografiche nella ristorazione’’, organizzato dal Consorzio per la tutela del Formaggio Gorgonzola DOP.
L’incontro intende promuovere un confronto con gli operatori dell’ho.re.ca., presenti e futuri, per valorizzare e promuovere al meglio il Gorgonzola DOP e i prodotti caseari certificati nella ristorazione italiana in quanto rappresentano una ricchezza da tutelare e condividere, sottolineando anche il ruolo del Consorzio Gorgonzola nella promozione del prodotto, delle due proprietà nutrizionali e del suo territorio di produzione.
Sarà, inoltre, presentata la recente ricerca promossa da AFIDOP – Associazione dei Formaggi Italiani DOP, in collaborazione con FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi, che ha evidenziato come i formaggi DOP siano centrali nell’offerta della ristorazione italiana (sono presenti nei menu di 1 ristorante su 4), ma non vengono valorizzati come meriterebbero (solo 1 su 10 li riporta correttamente in menu).
Interverranno Antonio Auricchio (Presidente del Consorzio Gorgonzola e Presidente AFIDOP-Associazione Formaggi Italiani DOP), la Prof.ssa Filomena Fuoco (docente dell’Istituto Ravizza), l’Avv. Laura Salustri (Studio Legale Jacobacci), il Prof. Erasmo Neviani (Food and Drug Department Food microbiology Area University of Parma). A chiusura dei lavori è atteso l’intervento del Sindaco di Novara, Alessandro Canelli.
Questo il programma della giornata:
- 10:45 Accoglienza ospiti
- 11:00 Apertura lavori a cura della Prof.ssa Fulvia Carbonera, direttrice scolastica dell’Istituto Professionale di Stato “G. Ravizza”
- 11:10 Introduzione Prof.ssa Filomena Fuoco
- 11:20 Intervento Antonio Auricchio
- 11:30 Intervento Laura Salustri
- 11:45 Intervento Erasmo Neviani
- 12:00 Intervento Alessandro Canelli
- 12:20 Conclusione lavori
- 12:30 Piccolo rinfresco
Fonte: Consorzio per la tutela del Formaggio Gorgonzola DOP