Giovanni Pomella, ad Lactalis Italia, racconta come la recente acquisizione cambi le strategie verso il mercato, la crescente importanza dei prodotti senza lattosio e l’attenzione ai temi della sostenibilità
Non si ferma la strategia di crescita italiana del Gruppo Lactalis, che ha finalizzato l’acquisizione di Ambrosi, azienda specializzata nella produzione di Grana Padano DOP e Parmigiano Reggiano DOP. A raccontare una realtà che rappresenta il secondo Paese più importante in Europa dell’intero Gruppo Lactalis per fatturato e la prima azienda alimentare in Italia per numero di stabilimenti produttivi, ci pensa l’ad Giovanni Pomella.
Lactalis è un nome storico dell’industria alimentare che si è spesso intrecciato con quello dell’Italia. “È un`azienda familiare nata in Francia con il nonno dell’attuale ad. André Besnier iniziò l’attività con una piccola azienda di caseificazione nel 1933. Da allora si è arrivati al 2023 con un’azienda di terza generazione che realizza circa 29 miliardi di fatturato, opera in 150 Paesi con fabbriche in 51 Paesi”. Dove è più presente Lactalis? “Il fatturato proviene per il 47% dall’Europa, i127 dalle Americhe , il 16% dall’Africa e il 10% dall’Asia”.
[…]
Fonte: Affari&Finanza – Repubblica
Crediti foto: La Mescolanza