Nuovo step del percorsodi Qualivita e oriGIn Italia con McDonald’s per lavalorizzazione delle IG italiane
A Milano la prima tappa della sfida MySelection Chef 2020, dedicata alla valorizzazione dei prodotti agroalimentari DOP IGP italiani, organizzata da Fondazione Qualivita e oriGIn Italia, con la collaborazione di McDonald’s Italia e il coinvolgimento dei Consorzi di tutela delle produzioni DOP IGP e degli istituti alberghieri.Un nuovo step del percorso di valorizzazione delle Indicazioni Geografiche nazionali in cui, da ormai 12 anni, Fondazione Qualivita affianca McDonald’s con l’obiettivo di far conoscere a un pubblico sempre più ampio, soprattutto giovanile, le qualità delle eccellenze italiane. Un programma di attività specifiche di comunicazione che vengono realizzate in occasione del lancio della terza edizione di My Selection la linea di hamburger premium di McDonald’s, selezionati da Joe Bastianich che prevedono l’utilizzo di materia prima italiana di qualità.
My Selection Chef, è un format che vede protagonisti i prodotti a Indicazione Geografica e gli studenti degli istituti alberghieri italiani, impegnati in una doppia prova: la prima, teorica, basata su un quiz che testa la conoscenza dei prodotti agroalimentari certificati, la seconda, pratica, mirata alla creazione del miglior panino con ingredienti DOP IGP. Ad aprire ogni tappa del contest, il format prevede sempre un momento di formazione, con lezioni magistrali di relatori di eccezione. La prima tappa milanese, coordinata da Mauro Rosati, direttore generale della Fondazione Qualivita, ha visto la presenza di Cesare Baldrighi, presidente di oriGIn Italia, Mario Federico, Amministratore Delegato di McDonald’s Italia, Raffaele Bellini,Chef di McDonald’s Italia e Joe Bastianich che ha portato la sua esperienza di imprenditore di successo nel settore della ristorazione.
Intervista a Mario Federico, AD di McDonald’s Italia
Quella tra McDonald’s e i Consorzi di tutela delle produzioni DOP e IGP è una collaborazione ormai consolidata. Come è nata?
La nostra prima collaborazione con i Consorzi di tutela delle produzioni DOP e IGP risale a 12 anni fa. Era il 2008 quando abbiamo lanciato sul mercato un panino con il Parmigiano Reggiano DOP. Da allora abbiamo sviluppato ben 40 ricette con prodotti DOP o IGP, utilizzato 15 ingredienti certificati per 2.500 tonnellate di materia prima acquistata. Quella di includere nei nostri prodotti ingredienti DOP e IGP è stata una scelta dettata in primo luogo dalla forte volontà di innovare la nostra offerta caratterizzandola con gusti e sapori locali. E devo dire che è stata apprezzata dai nostri clienti. Posso citare come esempio l’ultimo grande lancio, My Selection, che nei primi due anni ci ha consentito di vendere circa 30 milioni di panini a base di prodotti DOP e IGP. Questi dati danno anche l’idea di quanto un’azienda come McDonald’s, che accoglie ogni giorno nei suoi ristoranti 1 milione di clienti, possa non solo sostenere l’agroalimentare italiano ma anche contribuire alla promozione e alla valorizzazione di ingredienti eccellenti regionali o locali.
La novità dell’anno è quindi la terza edizione di My Selection, che si conferma una linea di successo all’interno dell’offerta di McDonald’s. Può dare una misura a questa collaborazione?
Con l’edizione 2020 di My Selection, la nostra linea di hamburger premium selezionati da Joe Bastianich, siamo riusciti ad ampliare ulteriormente il ventaglio di prodotti DOP e IGP utilizzati: alla Cipolla Rossa di Tropea di Calabria IGP e all’Aceto Balsamico di Modena IGP, si sono aggiunti l’Asiago DOP e per la prima volta il Pecorino Toscano DOP. Una scelta che ci permetterà di acquistare oltre 300 tonnellate di prodotti DOP e IGP, di cui 90 tonnellate di Pecorino Toscano DOP, 160 tonnellate di Asiago DOP, oltre 10 tonnellate di Aceto Balsamico di Modena IGP e 40 tonnellate di Cipolla Rossa di Tropea di Calabria IGP.
Altri progetti per il 2020?
Per il 2020 prevediamo di rafforzare ulteriormente la nostra collaborazione con i Consorzi delle produzioni DOP e IGP, grazie all’arrivo di un nuovo ingrediente nei nostri ristoranti, l’Arancia Rossa di Sicilia IGP che verrà utilizzata per le spremute che serviamo nei McCafé di tutta Italia.
Con questa nuova e importante collaborazione stimiamo di arrivare ad acquistare circa 1.000 tonnellate di materie prime certificate, con un aumento del 30% rispetto al 2019.
Cesare Baldrighi – Presidente oriGIn Italia: “Una preziosa occasione per sottolineare l’importanza di agire come sistema compatto”
“Un progetto in cui si valorizzano le produzioni dell’agroalimentare italiano relativamente al mondo delle DOP e IGP – commenta Cesare Baldrighi, presidente di oriGIn Italia – che oggi sviluppano un fatturato di circa 7 miliardi di euro all’origine e di 14,7 miliardi al consumo, con una quota di export che tocca i 3,5 miliardi. Questa operazione con McDonald’s che coinvolge oriGIn Italia e Qualivita, rappresenta una preziosa occasione per sottolineare l’importanza di agire come sistema compatto per avvicinare le nuove generazioni alla conoscenza delle eccellenze del made in Italy attraverso il canale della ristorazione, sempre più strategico, in particolar modo per l’appeal di McDonald’s sui giovani. Ed è proprio sul rafforzamento dell’interlocuzione con il mondo della ristorazione che oriGIn Italia si sta adoperando sempre di più, affinché nei menu possano essere specificati e valorizzati i prodotti DOP e IGP utilizzati”.
A cura di Elena Conti
Fonte: Consortium 2020/01