“I prodotti DOP per i Consumatori”: l’esperienza formativa in Italia
Il corso e-learning “I prodotti DOP per i Consumatori” erogato in Italia ha registrato un buon successo in termini di partecipazione e di interazione dei tirocinanti coinvolti nel progetto.
36 dei 45 partecipanti inizialmente ammessi hanno seguito con costanza le attività arrivando a svolgere la parte conclusiva del programma, dedicata alla degustazione guidata dei prosciutti crudi DOP selezionati, sui quali è stata preventivamente effettuata l’analisi sensoriale presso i laboratori di AINIA. Per permettere di svolgere più agevolmente l’attività, a cura dell’organizzazione del progetto ciascun partecipante ha ricevuto uno specifico kit di degustazione contenente i campioni dei prodotti. Impressioni e commenti sulla prova pratica di degustazione sono stati condivisi attraverso il forum o via email, mostrando come la formazione a distanza possa rivelarsi un format utile ed efficace per diffondere la conoscenza sul tema della qualità alimentare legata ai prodotti ad Indicazione Geografica.
24/07/2015. Il corso di formazione sui prodotti DOP destinato ai consumatori in Portogallo risponde ad un bisogno strategico
Il corso di formazione sui prodotti DOP destinato ai consumatori in Portogallo ha ottenuto un importante successo e ha riscosso un significativo interesse da parte dei diversi stakeholders. Il corso, e il progetto in generale, sono stati divulgati attraverso diversi media (web, social, video, rollups) e canali (web, riviste specializzate, presentazioni) e in occasione di diversi eventi (seminari sul comportamento dei consumatori, corsi su qualità e sicurezza alimentare, sviluppo regionale). La valorizzazione dei prodotti agroalimentari locali è un obiettivo in linea con la più importante area strategica di sviluppo della regione settentrionale del Portogallo – ovvero strategie di ricerca e innovazione per la Smart Specialisation (RIS3) – e altre associate al settore agroalimentare. Infatti le specialità locali possono svolgere un ruolo chiave per lo sviluppo e la competitività dei territori e contribuire alla qualificazione dell’offerta turistica e allo sviluppo delle potenzialità dei prodotti agroalimentari in termini di export (oltre che di espressione dei valori intrinseci dell’identità culturale e regionale).
24/07/2015. L’Esperienza del corso pilota “I prodotti DOP per i Consumatori” – dedicato ai formaggi – in Portogallo
L’erogazione del corso sui prodotti DOP destinato ai consumatori in Portogallo ha registrato un significativo interesse da parte di segmenti diversi di consumatori, un risultato interessante per un corso che è in una fase di verifica della sua struttura e del suo sviluppo. La realizzazione del corso in un format aperto, basato su una metodologia combinata e sulla piattaforma Moodle, ha incluso una sessione abbastanza partecipata di degustazione guidata tenutasi presso un laboratorio di analisi sensoriale dell’Università Cattolica di Porto. Sono stati più di 30 i partecipanti che si sono iscritti e hanno seguito le attività del corso. Una parte del programma è stato focalizzato sui formaggi DOP portoghesi, che sono stati selezionati da diversi territori di
origine del paese, incluse le isole. Una importante sfida che l’offerta del corso dovrà affrontare è collegata all’alto valore dell’esperienza formativa rappresentata dalla degustazione guidata, che dovrebbe avere un numero limitato di partecipanti per essere più efficace. Il corso, con particolare riguardo alla sua progettazione e alla descrizione dettagliata della struttura e dei contenuti, verrà presentato nell’ambito della più importante conferenza mondiale sulle scienze sensoriali e consumer science – Panborn 2015 -, che si terrà ad agosto in Svezia.
15/07/2015. Realizzazione del corso in Finlandia
La realizzazione del corso e-learning su piattaforma Moodle si è conclusa in Finlandia lo scorso maggio. Il corso è stato frequentato principalmente da partecipanti provenienti dalla JAMK University of Applied Sciences di Jyväskylä. Dopo la pausa estiva, saranno esaminati i risultati delle attività svolte. Le informazioni raccolte saranno utilizzate per realizzare il report dell’analisi dei risultati del corso, principale obiettivo del WP5 del progetto, le cui attività sono coordinate dal partner Luke (Natural Resources Institute of Finland). Sempre Luke presenterà il progetto il 29 e 30 agosto in Danimarca a Nyborg, nell’ambito della sezione dedicata all’analisi sensoriale del meeting annuale del Nordic Committee on Food Analysis.
Link suggeritiPangborn Sensory Science Simposium
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