Formazione dei consumatori sui prodotti DOP – il programma
GIl programma del corso è finalizzato a introdurre i consumatori al tema dei prodotti a denominazione di origine, a partire dai concetti e dal contesto generale, fino ai temi dell’autenticità e della qualità. Particolare rilevanza sarà data all’approfondimento dell’analisi sensoriale dei prodotti DOP.
Il programma del corso sarà così articolato:
Modulo I:
Topic I – Prodotti ad IG: una visione d’insieme
Topic II – Quadro delle politiche e della legislazione UE (DOP, IGP, STG)
Topic III – Autenticità
Topic IV – Qualità dei prodotti DOP
Topic V – Valutazione sensoriale dei prodotti DOP
Il Modulo II del corso avrà un programma diverso per ciascun Paese partner del progetto, sarà infatti incentrato su una specifica categoria di prodotti DOP, scelta fra le seguenti: formaggi, oli d’oliva, prosciutti crudi e affini, carne di renna.
La prima parte del Modulo II conterrà un’introduzione generale al comparto DOP / IGP a livello nazionale, seguita da una presentazione della categoria di prodotti DOP selezionata. Un’ulteriore sezione sarà dedicata alla descrizione e all’approfondimento delle caratteristiche sensoriali relative a un campione di 5/6 prodotti DOP selezionato in ciascun paese. La parte sull’analisi sensoriale prevederà lo svolgimento di una sessione di degustazione guidata a distanza, che permetterà ai partecipanti di mettere in pratica quanto appreso durante il corso. In via sperimentale, sarà valutata la possibilità di realizzare a conclusione del corso, in alcuni dei Paesi partner del progetto, una sessione di degustazione guidata dal vivo condotta da esperti.
01/01/2015 -Metodologia adottata per la progettazione del corso di formazione sui prodotti DOP destinato ai consumatori
Alla luce dei risultati emersi dall’analisi dei bisogni formativi condotta nella prima fase del progetto, il Corso di formazione sui prodotti DOP è stato progettato per essere erogato secondo un approccio di apprendimento misto – on line e frontale. Infatti, al programma del corso integralmente realizzato sulla piattaforma e-learning (basata sul sistema di gestione e-learning Moodle), potrà essere affiancata in via sperimentale, sulla base delle risorse disponibili nei singoli Paesi partner del progetto, una parte di attività dal vivo, dedicata alla degustazione guidata dei prodotti.
L’approccio metodologico sarà incentrato sulla promozione dell’”apprendimento collaborativo”, mettendo a disposizione sulla piattaforma e-learning strumenti diversificati che potranno essere utilizzati per supportare l’interazione e la collaborazione con i tutor ma anche fra i partecipanti, favorendo lo sviluppo di una “comunità di apprendimento” specializzata sul tema dei prodotti DOP, a partire dagli aspetti culturali legati alla storia del prodotto, fino a quelli organolettici e delle modalità di consumo.
05/03/2015 – Prossima tappa: Primavera 2015 – Metti in agenda la prima edizione del Corso di formazione sui prodotti DOP!
Il gruppo di lavoro del progetto GILearn sta per lanciare la prima edizione dell’innovativo corso di formazione e-learning destinato ai consumatori e dedicato ai prodotti DOP. Il corso permetterà di acquisire conoscenza e consapevolezza sulle qualità dei prodotti e sul loro valore, con un approfondimento dedicato alle caratteristiche sensoriali
25/09/2014 – Il progetto GILearn presente al Congresso Internazionale “Tecnologie e servizi per il settore agroalimentare”.
Il progetto GILearn è stato presentato al Congresso Internazionale “Tecnologie e servizi per il settore agroalimentare” che si è tenuto presso il CNEMA (Centro Nacional de Exposições), a Santarém (Portogallo), il 25 e 26 settembre 2014.
Durante il Congresso si è svolto un incontro di partenariato che ha visto la partecipazione di diversi progetti nazionali ed internazionali, organizzati da Agrocluster Ribatejo e Inovcluster, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo del settore agroalimentare e di promuovere l’aumento del valore aggiunto dei prodotti e la loro capacità di contribuire alle esportazioni europee.
Il progetto ha suscitato l’interesse di diversi produttori, non soltanto appartenenti alle filiere dei prodotti DOP, ma anche a filiere produttive per le quali la valutazione sensoriale riveste un ruolo strategico nella formazione del valore aggiunto del prodotto.
Maggiori informazioni: http://www.agro-negocio.pt
Link suggeritiMipaaf – Agrofood policies in Italy concerning PDOPortal PDO-PGIExpo Milano 2015 11th Pangborn Sensory Science Symposium
WORKSHOP: Changing Consumer Behavior to Promote Healthier and More Sustainable Diets AICIG – Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche INNSENS Project: Innovation through the consumer and sensory sciences |
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CHI SIAMO |
I Partner di GILearn sono responsabili dello sviluppo tecnico del progetto, in ogni sua fase: dall’identificazione dei bisogni dei consumatori e degli organismi di riferimento dei prodotti DOP, fino allo progettazione del corso di formazione in ciascun paese. I Partner di GILearn sono i seguenti: |
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Beatriz Villegas AINIA– centro tecnológicoEmail: bvillegas@consumolab.es Tel. +34 961 366 090 |