Conclusa la Training Needs Analysis: oltre 80 consumatori e 25 stakeholders coinvolti nella prima fase del progetto GILearn
Il progetto GILearn ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza dei prodotti DOP presso i consumatori europei attraverso lo sviluppo di un innovativo programma di e-learning. Primo passo per avvicinarsi al traguardo è stata la realizzazione dell’analisi dei bisogni formativi (Training Needs Analysis – TNA) condotta in ciascuno dei paesi partner, finalizzata a:
Descrivere come viene percepito il sistema delle DOP da parte dei consumatori e degli altri stakeholdes del settore, in particolare dei Consorzi di tutela.
Definire la struttura del programma di formazione, a cominciare dal profilo dei destinatari e dai contenuti.
Individuare almeno 5 fattori critici di cui monitorare l’evoluzione durante e al termine del corso di formazione.
14/04/2014 – Percezione dei prodotti DOP e abitudini di consumo: l’importanza del fattore “conoscenza”
Maggiore è il livello di conoscenza dei prodotti DOP e delle loro caratteristiche, maggiore la disponibilità ad acquistarli.
La TNA ha evidenziato che i consumatori esperti prestano molta più attenzione alla qualità del prodotto, associata alle materie prime utilizzate, al territorio di origine, alle garanzie date dai controlli e dall’etichetta, per cui tendono ad acquistare più facilmente prodotti DOP. Al contrario, per i consumatori non esperti il criterio di scelta prevalente rimane il prezzo, motivo per cui i prodotti DOP, percepiti generalmente come più costosi, non rientrano fra le abitudini di acquisto.
31/03/2014 – Conclusa la Training Needs Analysis: oltre 80 consumatori e 25 stakeholders coinvolti nella prima fase del progetto GILearn
La TNA è stata sviluppata nel corso dei primi 6 mesi del progetto e si è conclusa lo scorso aprile. I risultati, descritti nel report finale, rappresentano le linee guida e gli elementi di riferimento per la progettazione di un efficace percorso formativo e-learning.
Le attività svolte hanno permesso di coinvolgere più di 80 consumatori, consultati attraverso 2 focus group condotti in ciascun paese partner, e 28 fra Consorzi di tutela dei prodotti DOP e altri stakeholders del settore, interpellati attraverso interviste in profondità in ciascun paese. La TNA è stata una prima importante occasione per presentare e far conoscere il progetto ai principali destinatari e testare l’interesse verso la proposta di un corso di formazione sulle Indicazioni geografiche.
Link suggeriti
|
Iscriviti | |||
If you are interested in our newsletter to be informed of latest news related to the project, please clic here… | ||||
CHI SIAMO |
I Partner di GILearn sono responsabili dello sviluppo tecnico del progetto, in ogni sua fase: dall’identificazione dei bisogni dei consumatori e degli organismi di riferimento dei prodotti DOP, fino allo progettazione del corso di formazione in ciascun paese. I Partner di GILearn sono i seguenti: |
Contact | ||
Beatriz Villegas AINIA– centro tecnológicoEmail: bvillegas@consumolab.es Tel. +34 961 366 090 |