01/11/2013 – Presentazione del progetto Gilearn
GILearn – Educazione al consumo per accrescere la conoscenza dei prodotti a Indicazione geografica – è un progetto finalizzato alla formazione degli adulti sul tema dei prodotti a Denominazione di origine protetta (DOP). Il suo principale obiettivo è trasmettere ai cittadini europei la conoscenza necessaria a riconoscere e valorizzare i prodotti DOP e, in particolare, le loro peculiari caratteristiche organolettiche.
Gli ulteriori obiettivi di GILearn sono la promozione dei prodotti DOP, la tutela dei metodi di lavorazione tradizionali e di un sistema di produzione sostenibile.
21/11/2013 – Le “degustazioni guidate” per i consumatori al centro della proposta formativa di GILearn
La più innovativa attività di formazione prevista dal progetto GILearn consiste in un nuovo concetto di “degustazione guidata” dei prodotti DOP. Questo approccio innovativo permetterà ai partecipanti di effettuare la degustazione dei prodotti DOP da casa seguendo le indicazioni per una corretta esecuzione. In questo modo, i partecipanti acquisiranno la capacità di apprezzare le particolari caratteristiche sensoriali dei prodotti DOP.
21/11/2013 – Ospitato a Valencia il meeting di apertura del progetto
Il primo incontro che ha dato il via ai lavori di GILearn si è tenuto a Valencia lo scorso novembre, presso la sede di AINIA.
Durante il meeting sono stati affrontanti i seguenti punti all’ordine del giorno dell’agenda dei lavori:
Presentazione generale del progetto da parte del coordinatore, incluse le tematiche finanziarie e manageriali
Presentazione dei singoli workpackages da parte dei rispettivi partner incaricati di coordinarli. Ogni partner ha contribuito dando la sua personale visione delle attività e dei risultati previsti per il WP di propria competenza.
Presentazione della piattaforma Moodle che verrà utilizzata per erogare il corso di formazione.
Discussione e conclusioni.
29/04/2014 – Il meeting di Helsinki
Il secondo incontro di GILearn si è tenuto al Campus Vikki dell’Università di Helsinki il 29 Aprile 2014, al termine dei primi sei mesi di attività. Nel corso della giornata di lavoro, QUALIVITA, responsabile del workpackage Training Needs Analysis, ha presentato i risultati dell’analisi dei bisogni formativi. Sono stati inoltre discussi il programma e i contenuti del corso di formazione, aggiornate le iniziative di disseminazione ed è stato infine presentato il sito web del progetto.
Uno speciale focus è stato dedicato alle attività previste per l’analisi dei bisogni formativi (Training Needs Analysis), workpackage di cui sono stati discussi nel dettaglio la metodologia comune da utilizzare, il profilo delle persone da coinvolgere nell’indagine esplorativa, etc. Inoltre, è stata discussa una prima ipotesi di strutturazione del corso di formazione.
Link suggeritiEACEAESNEuropean Sensory Science SocietySocietà Italiana di Scienze Sensoriali | Iscriviti
If you are interested in our Newsletter to be informed of latest news related to the project, please click here…
|
|||
CHI SIAMO |
I Partner di GILearn sono responsabili dello sviluppo tecnico del progetto, in ogni sua fase: dall’identificazione dei bisogni dei consumatori e degli organismi di riferimento dei prodotti DOP, fino allo progettazione del corso di formazione in ciascun paese. I Partner di GILearn sono i seguenti: |
Contact | ||
Beatriz Villegas AINIA– centro tecnológicoEmail: bvillegas@consumolab.es Tel. +34 961 366 090 |