Il corso e-learning “I prodotti DOP per i Consumatori” erogato in Italia ha registrato un buon successo in termini di partecipazione e di interazione dei tirocinanti coinvolti nel progetto. 36 dei 45 partecipanti inizialmente ammessi hanno seguito con costanza le attività arrivando a svolgere la parte conclusiva del programma, dedicata alla degustazione guidata dei prosciutti crudi DOP selezionati, sui quali è stata preventivamente effettuata l’analisi sensoriale presso i laboratori di AINIA.
Per permettere di svolgere più agevolmente l’attività, a cura dell’organizzazione del progetto ciascun partecipante ha ricevuto uno specifico kit di degustazione contenente i campioni dei prodotti. Impressioni e commenti sulla prova pratica di degustazione sono stati condivisi attraverso il forum o via email, mostrando come la formazione a distanza possa rivelarsi un format utile ed efficace per diffondere la conoscenza sul tema della qualità alimentare legata ai prodotti ad Indicazione Geografica.
L’iniziativa ha rappresentato una importante opportunità per presentare il progetto GILearn ad un pubblico internazionale. Ricordiamo infatti che il progetto realizzato, in Italia, da Fondazione Qualivita in collaborazione con 4 partner europei è finanziato dalla Commissione UE all’interno del Lifelong Learning Programme
VAI ALLA SCHEDA DETTAGLIATA DEL PROGETTO