Dalla Sicilia della pesca Tabacchiera, al Lazio delle fragoline di Terracina sino ai fiori e erbe aromatiche bagnati dall’Adda, per tornare alla Pesca e Nettarina di Romagna IGP. Il rilevamento stagionale dell’Osservatorio Sigep di Ieg-Italian Exhibition Group dice che l’insieme dei gusti di gelati e pasticceria dell’estate 2020 è un racconto di frutta, meglio se con il marchio IGP.
In attesa dell’edizione 2021 del Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè (Fiera di Rimini, 16-20 gennaio www.sigep.it) l’Osservatorio Sigep fotografa le tendenze della bella stagione che punta su prodotti biologici stagionali, utilizzati ad esempio per una selezione di sorbetti freschi, “chiamati ‘Italy-il Bel Paese’, – spiega la riminese Sonia Balacchi, nel 2012 campionessa mondiale di pasticceria – impreziositi da infusi di erbe aromatiche del mio orto biologico e arricchiti con cialde di frutta secca. Tra questi, uno dei più richiesti è il sorbetto alla pesca Nettarina di Romagna IGP con infuso di timo e croccante di semi di sesamo nero“.
Le precauzioni igienico sanitarie di questo periodo modificano il comportamento dei consumatori, ma non la concezione dei punti vendita e dei pubblici esercizi: “Dobbiamo cercare un tocco di genialità – sottolinea Francesco Sanapo, pluripremiato campione barista – e sperimentare anche con poco investimento. Più sinergie, con qualche chef e ripensare il menu per una clientela più locale”.
In questa fase poi un prodotto da passeggio per eccellenza come il gelato artigianale è entrato appieno anche nel circuito della delivery: “Non era scontato – commenta Luciana Polliotti, giornalista, scrittrice e storica del gelato artigianale di tradizione italiana – ma è un segno della creatività del settore, che reinventa continuamente un prodotto di largo consumo”.
Fonte: Ansa.it