TURCHIA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L del 02/12/2024) è stata registrata la denominazione Gaziantep Menengiç Kahvesi DOP che, nel comparto Agroalimentare della Turchia, è la DOP numero 24 e la numero 29 delle Indicazioni Geografiche totali turche.
Turchia – Gaziantep Menengiç Kahvesi DOP
Classe 1.8. Altri prodotti dell’allegato I del trattato (spezie, ecc.)
Reg. (UE) UE 2024/2978 della Commissione del 25/11/2024 – GUUE L del 02/12/2024
Descrizione prodotto. Il Gaziantep Menengiç Kahvesi DOP o Gaziantep Melengiç Kahvesi DOP si riferisce al prodotto pastoso ottenuto dall’essiccazione, torrefazione e macinatura dei semi di terebinto o albero della trementina (Pistacia terebinthus L.) che cresce nelle regioni montane della provincia di Gaziantep. Il prodotto è utilizzato per preparare una bevanda simile al caffè.
Aspetto e sapore. Il Gaziantep Menengiç Kahvesi DOP si presenta di colore marrone scuro con una struttura grezza e pastosa. Il sapore è delicato e di pistacchio, l’aroma è tipico ed è dato dall’elevato tenore di olio dei semi di terebinto.
Zona di produzione. La zona di produzione del Gaziantep Menengiç Kahvesi DOP comprende tutti i villaggi e le città della provincia di Gaziantep situata nel sud-est della Turchia.
Fonte: Fondazione Qualivita