INDONESIA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L 268 del 14/10/2022) è stata registrata la denominazione Garam Amed Bali DOP/Bunga Garam Amed Bali DOP che, nel comparto Cibo, è la numero 1 delle DOP indonesiane e la numero 2 delle Indicazioni Geografiche dell’Indonesia.
Indonesia – Garam Amed Bali/Bunga Garam Amed Bali DOP
Classe 2.6. Sale
Reg. (UE) 2022/1937 del 07/10/2022- GUUE L 268 del 14/10/2022
Descrizione del prodotto. Il nome Garam Amed Bali DOP si riferisce al sale di Amed Bali, mentre il nome Bunga Garam Amed Bali DOP si riferisce al fior di sale di Amed Bali.
Aspetto e sapore. Il Garam Amed Bali DOP è un sale marino costituito da cristalli che si formano sul fondo delle vasche di essiccazione. I cristalli sono di forma prevalentemente cubica e saltuariamente tetragonale e granulometria compresa tra 0,8 mm e 2,0 mm, di colore bianco, brillanti, puliti e facilmente solubili
Il Bunga Garam Amed Bali DOP è costituito da fiocchi fini e leggeri e cristalli friabili che si formano alla superficie della salamoia delle vasche di essiccazione, sotto l’influenza di condizioni climatiche favorevoli di vento e sole. Se strofinato leggermente tra le dita, si frantuma facilmente in piccoli cristalli leggeri, di forma prevalentemente cubica e saltuariamente tetragonale, e granulometria compresa tra 0,6 mm e 1,7 mm, di colore bianco, brillanti e puliti. L’estrema solubilità lo rende immediatamente utilizzabile come sale da cucina.
Il Garam Amed Bali DOP e il Bunga Garam Amed Bali DOP si caratterizzano per il sapore sapido la consistenza croccante e friabile, il gusto non amaro o pungente e il profumo legnoso.
Zona di produzione. La zona di produzione del Garam Amed Bali DOP/Bunga Garam Amed Bali DOP si estende nei comuni di Amed e Lebah, che fanno parte del villaggio di Purwakerthi nel distretto di Abang nella reggenza di Karangasem, in Indonesia.
Fonte: Fondazione Qualivita