FRANCIA – Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L294 del 06 Novembre 2013 è stato registrato il Gâche vendéenne IGP , che è il numero 115 delle IGP francesi, il 203 nel totale delle denominazioni.
La Gâche vendéenne IGP è un prodotto di pasticceria che si presenta intero e allo stato fresco. È necessariamente di forma ovale. Ha crosta fine e dorata e presenta una scarificatura longitudinale. Il colore della crosta è più chiaro nell’asse della scarificatura e più scuro tutto intorno.
La Gâche vendéenne IGP è caratterizzata da una mollica compatta di colore omogeneo, con sapore di latte. Gli aromi di panna fresca e di burro sono particolarmente intensi e pronunciati e possono essere accompagnati da aromi di vaniglia e di fiori d’arancio ed esaltati dall’aggiunta di alcole nel processo di produzione. La Gâche vendéenne IGP è insaccata singolarmente, non tagliata prima della commercializzazione. Il peso minimo è di 300 g. La produzione con impasti surgelati è vietata.
La zona geografica di produzione è la seguente: Dipartimento della Vendée, Dipartimento della Loire-Atlantique, Dipartimento di Maine e Loire, Dipartimento di Deux-Sèvres, Dipartimento della Charente Maritime.
Fonte: Reg. Ue 1098 del 04.11.2013 – GUUE L 294 del 06.11.2013
CS_PRODOTTI_NUOVI_06.11.2013_1.doc
Disc._GaEche_vendeEenne_IGP_Eurolex_ITA.pdf
Reg._GaEche_vendeEenne_IGP_Eurolex_ITA.pdf