ISIT (Istituto Salumi Italiani Tutelati) è l’associazione di riferimento dei Consorzi di Tutela dei salumi DOP e IGP, nata nel 1999, associando 16 consorzi di tutela. ISIT vanta una grande rappresentatività nel comparto delle produzioni tutelate, vero e proprio portavoce del Made in Italy in termini di qualità, tradizione e legame con il territorio. I salumi italiani DOP e IGP rappresentano oggi oltre il 15% dei volumi prodotti e oltre 20% del valore alla produzione della salumeria nazionale. Oggi ISIT tutela e promuove 22 prodotti DOP e IGP, capaci di generare circa 2 miliardi di euro di valore al consumo e che rappresentano numericamente il 13% del totale delle produzioni tutelate di salumeria a livello UE (168 totali) e oltre il 50% delle produzioni di salumeria tutelate italiane (41 totali) – (dati giugno 2017). ISIT ha come scopo la tutela, la promozione, la valorizzazione e la cura generale degli interessi relativi al comparto della salumeria italiana tutelata.
Lorenzo Beretta guida dal 2015 l’Istituto salumi italiani tutelati. ISIT è fra i partner della G7GI Conference di Bergamo.
“ISIT ha aderito di buon grado a questo tavolo di lavoro sulle IG – afferma il presidente Beretta – considerando il ruolo sempre più di primo piano che le DOP e le IGP ricoprono a livello mondiale. Tra gli obiettivi che l’Istituto persegue insieme ai 16 Consorzi aderenti – in rappresentanza di ben 22 salumi DOP e IGP – ci sono la difesa dei prodotti dalla crescente diffusione – in particolare all’estero – di casi di evocazione, imitazione e abuso delle denominazioni e la conseguente tutela dei consumatori, italiani ma in particolar modo esteri che hanno sempre più spesso l’opportunità di apprezzare le nostre IG e hanno il diritto di avere una corretta informazione per poter riconoscere i differenti prodotti e compiere scelte di acquisto consapevoli”.
Fonte: ISIT