Il Friuli Venezia Giulia è ai primi posti in Italia per l`importanza delle produzioni L`estensione dei vigneti ha ormai raggiunto quasi 29 mila ettari in regione
Oltre 350 milioni di euro per le produzioni agroalimentari certificate e più di 800 milioni per il vino certificato. Un valore della produzione complessivo che sfiora 1,2 miliardi di euro, secondo uno studio Ambrosetti su dati elaborati da Ismea e Qualivita, relativi al 2022.
Numeri che Coldiretti, la più grande e importante associazione di settore, porta come un fiore all’occhiello. Perché è il confronto con le altre regioni italiane che mette in luce quanto di buono si fa in Friuli Venezia Giulia.
“La regione – dice il direttore di Coldiretti Fvg Cesare Magalini – è al quarto posto in Italia per valore della produzione certificata di vino, dietro solo a colossi come Veneto, Toscana e Piemonte e davanti a Puglia, Sicilia ed Emilia Romagna, con le sue 19 denominazioni
sulle 526 totali. Invece nell`ambito del cibo di qualità, siamo al quinto posto in ambito nazionale, dietro Emilia Romagna, Lombardia, Veneto e Campania, con 7 prodotti certificati su 319. Penso siano dati che parlano da soli”.
[…]
Fonte: Messaggero Veneto