Il Consorzio olio DOP Terre di Siena ha provveduto al rinnovo delle cariche sociali. Alla prima riunione, il 30 ottobre, il rinnovato CdA ha confermato la propria fiducia a Franco Bardi titolare dell’ Azienda Agricola La Carraia di Trequanda, confermato Presidente. Eletti due vicepresidenti, Mario Mori Presidente della Società Cooperativa Olivicoltori delle Colline del Cetona e Avisiano Maccari, Presidente del Frantoio Cooperativo di Montepulciano, entrambi rappresentanti di due dei più importanti frantoi cooperativi della Provincia di Siena. Confermati nel CdA Gianluca Terzuoli titolare dell’Azienda S.Giulia di Montalcino, Emanuele Bizzi, in rappresentaza dell’Az. Agricola Trequanda S.r.l. e Francesco Bimbi della S.S. F.lli Bimbi di Colle v.Elsa, nuovi membri Dominique Ronvauax titolare dell’Azienda Agricola Stiglianese di Chianciano Terme, Alessio Cenni titolare dell’Azienda Agricola La Pieve di Trequanda, Carlo Creuso in reppresentazna della Soc. ISA Spa di Casole d’Elsa.
Il Presidente, ringraziando per la fiducia accordatagli, ha confermato che è sua intenzione continuare nell’attività fin ora svolta di promozione e valorizzazione dell’olio DOP Terre di Siena per una affermazione sempre maggiore del prodotto sul mercato. Oggi il Consorzio, conta ca. 150 aziende associate e certifica quasi 600 q.li annui di olio DOP , vanta una qualità del prodotto di indiscusso livello, grazie alle rigorose procedure di certificazione attuate dall’organismo di controllo che da quest’anno sarà Certiquality Srl, ed i controlli seri ed imparziali messi in atto dal Servizio Ispettivo dello stesso Consorzio, nelle successive fasi di commercializzazione. Il Consorzio si presenta come una realtà vivace e dinamica con una base sociale molto affiatata e partecipe delle varie iniziative che vengono intraprese, determinata a proseguire sulla strada della valorizzare e promozione dell’Olio DOP terre di Siena.
Nel riaffermare l’importanza dei valori di qualità e tipicità ed i legami del prodotto con il territorio, il Presidente Bardi si dice convinto che una più ampia diffusione dell’olio certificato DOP costituisca garanzia per il mantenimento e lo sviluppo della nostra olivicoltura. Molte le iniziative in programma nel 2014 , tra le principali la partecipazione a Olio Capilatale a Trieste, al Sol nell’ambito del Vinitaly, al Cibus a Parma e al Salone del Gusto di Torino.
comunicato_stampa_2013_cda.pdf