Franciacorta DOP, vino ufficiale di Expo Milano brinda alla chiusura dell’evento: 145.000 persone di visitatori al Wine Bar Franciacorta, 21.000 bottiglie stappate per un fatturato totale della mescita di 1,5 milioni di euro. E’ stato il vino degli eventi ufficiali, ma più che gli incontri istituzionali è stata la massa di turisti italiani e stranieri a diffonderne la conoscenza. Il Consorzio Franciacorta sta conducendo la battaglia per promuovere il prodotto in maniera adeguata, per superare la confusione che si crea accomunando diversi vini “mossi” sotto la generica definizione di “spumante”.
Attraverso l’azione del Consorzio – che coinvolge oltre 100 produttori – il brand di territorio riesce a dare forza a tutti, anche ai più piccoli, consentendo ai consumatori di identificare sotto lo stesso nome la provenienza, il disciplinare e quindi la qualità del prodotto, che ha caratteristiche inconfondibili ed ecosostenibili: un terzo delle vigne è certificato biologico e il rimanente è a basso impatto ambientale. Da quattro anni una partnership con la Camera nazionale della moda ha reso protagonistta delle fashion week questo brand e l’attacco, ora, é ai paesi esteri (Giappone, primo per vendite, Usa, Germania e Gran Bretagna) e i risultati sono scritti nel bilanci: nel primo semestre 2015 una crescita del +10,6% sullo stesso periodo del 2014, con l’export che incide per il 12,4% sul totale delle bottiglie vendute e sale del +8,4%.
Fonte: La Repubblica – Affari & Finanza