Italia Oggi
Anatomia del prezzo al dettaglio. E l’ultima tendenza della pubblicità in tempo di crisi e, come spesso accade in fatto di tendenze, proviene da Oltralpe. La catena di distribuzione francese U-Les nouveaux commerçants ha infatti lanciato una campagna stampa (nella foto) in cui spiega, costo per costo, come è giunta a definire il prezzo, 0,99 curo, di un litro di latte biologico. Trasparenza nei confronti del cliente ma anche dei fornitori la cui giusta remunerazione (0,43 curo, recita la campagna) è uno dei punti d’orgoglio dello stesso distributore. Sempre in pagina; il costo del trasporto (0,34 curo), i costi industriali (0,17 curo) senza dimenticare l’1sa (0,05 curo). Totale: 0,99. 1 margini verranno ottenuti da altri prodotti. Intanto, però, quello che nella conversazione quotidiana si usa per fare i confronti di convenienza tra rivenditori (un litro di latte, appunto) è ufficialmente a prezzo di costo. E la comunicazione vola.