Un piano di rilancio per il formaggio Montasio DOP strutturato su tre anni (2017-2019) per conquistare nuove quote di mercato, con un investimento di 1,4 milioni di euro dei quali 700 mila stanziati dalla Regione Friuli VG e gli altri dai soci dei Consorzio di tutela (40 friulani e 15 veneti) che hanno aumentatol a loro quota associativa ca 0,70 a 0,90 € per ogni forma di formaggio marchiata. Così, l’unica DOP lattiero casearia del Friuli VG, mira a diffondersi a livello nazionale e internazionale. La strategia è stata presentata di recente dall’assessore alle Risorse agricole del Friuli VG, Cristiano Shaurli e dal presidente del Consorzio di tutela, Terenzio Sorga,«È con grande soddisfazione che – ha detto Shaurli – insieme al Consorzio, presentiamo un progetto di promozione e valorizzazione del Montasio DOP, con la partecipazione degli stessi produttori con l’obiettivo di non accontentarsi di elencare i problemi, ma di cominciarea dare risposte a un settore, quello lattiero-caseario,che sta attraversando una lunga situazione di crisi.
La sfida che intendiamo affrontare – ha aggiunto l’assessore – è quella di far conoscere questo prodotto di pregio del nostro territorio, non solo ai consumatoridei Friuli VG e del Veneto Orientale dove viene realizzato, ma anche e soprattutto al di fuori, ovvero nel resto del Paese». Oggi la produzione è calata a 900mila forme, anche a causa della situazione generale dei consumi. L’obiettivo della campagna (sotto lo slogan: “Momenti Montasio”), sarà quello di consolidare la conoscenza dei marchio tra i consumatori.
Fonte: Terra e Vita