Formaggi made in Italy: il valore al consumo raggiunge 8,6 miliardi di euro, l’export segna un balzo in valore del +12%, toccando i 5 miliardi di euro.
Dal latte italiano nascono i record dei formaggi made in Italy che sono la prima voce della Dop economy del cibo con un valore al consumo di 8,6 miliardi di euro. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti su dati Ismea Qualivita diffusa in occasione della Giornata mondiale del latte che si è celebrata il 1° giugno.
Secondo i dati del Centro Studi Divulga, l’Italia produce circa 14 milioni di tonnellate di latte di cui 13,6 consegnate ai caseifici (il 95% di latte bovino), grazie al lavoro di quasi 25mila aziende. Circa la metà viene impiegata per la produzione delle eccellenze casearie, con ben 56 formaggi a denominazione di origine tra DOP e IGP.
I formaggi italiani stravincono anche nella classifica “100 best cheeses in the world” 2023-2024 stilata da “Taste Atlas”, l’atlante on line del cibo di tutto il mondo. Un podio addirittura tutto tricolore – sottolinea la Coldiretti – che vede al primo posto il Parmigiano Reggiano DOP seguito da Mozzarella di Bufala Campana DOP e Stracchino di Crescenza. Ma nella top20 troviamo anche Burrata, Grana Padano DOP, Pecorino Romano DOP, Pecorino Sardo DOP e Pecorino Toscano DOP.
Non sorprende che nel 2023 l’export di formaggi e latticini made in Italy abbia fatto registrare un balzo in valore del 12%, arrivando a sfiorare i 5 miliardi di euro, secondo l’analisi Coldiretti su dati Istat.
[…]
Fonte: Food Affairs