Food
In un periodo di congiuntura difficile anche per i formaggi, il Gorgonzola DOP tiene il passo, almeno a volume, grazie al contributo fondamentale del peso imposto. E’ quanto emerge dalle risposte dei principali player del mercato, a partire da Lactalis Italia. “Il mercato del Gorgonzola DOP, considerando peso fisso e peso variabile – spiega Daniela Moroni, manager di Gruppo Lactalis Italia – ha chiuso il 2013 con una crescita dello 0,9% a volume. Questo trend è stato determinato dal +2,8% del peso imposto, che vale circa il 30% dei volumi totali, e da un andamento flat del peso variabile. A valore il mercato ha perso lo 0,6%, penalizzato soprattutto dal peso variabile
che ha segnato -1,3 per cento. Il nostro gruppo chiude il 2013 con un trend a volume positivo di +1,2%, grazie anche al peso variabile cresciuto del 3,7% rispetto all’anno precedente” (dati Iri riferiti all’anno 2013 in iper + super + superette). Dai dati resi noti da Lactalis emerge una crescita generalizzata del consumo di Gorgonzola DOP, con un aumento sia della penetrazione sia della frequenza eli acquisto, a cui corrispondono un incremento dell’acquisto medio per atto in kg e della spesa media.