Nuovo disciplinare. Barmaz (Consorzio): «Ora tre tipologie diverse: quella d`alpeggio la più pregiata» Gontier (Coldiretti): «Spinta alla valorizzazione del territorio e dell`intero sistema lattiero-caseario»
Nel 2022 il valore della produzione della Fontina Dop è stato di circa 42 milioni di euro. E nel 2023 potrebbe essere in linea o superiore, visto che i dati del Consorzio per la Tutela della DOP Fontina relativi al primo semestre parlano di 29 milioni di euro.
Del totale della produzione, circa il 15% è destinato ai mercati esteri e gli Stati Uniti assorbono il 30% delle esportazioni. In Europa i principali acquirenti sono Francia, Germania e Spagna. Con 4lomila forme prodotte nel 20221a Fontina Dop è l’8° formaggio di latte vaccino per quantità prodotta trai formaggi Dop italiani e può essere considerata a buon diritto come l’oro bianco della Valle d`Aosta.
Poche settimane fa il ministero dell’Agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste (MASAF) ha approvato (con il decreto 23A05237 del 14 settembre pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 224 del 25 settembre 2023) alcune modifiche al Disciplinare di produzione con le quali è stato sancito il riconoscimento di due nuove denominazioni che si affiancano alla Fontina Dop: “Fontina Dop Alpeggio” e “Fontina Dop lunga stagionatura”.
Fonte: Il Sole 24 Ore