È aumentata la richiesta di Fontina DOP ma è scomparsa dai supermercati; colpa del calo di produzione causato anche dai cambiamenti climatici «Una situazione particolare»
Nei supermercati e nei negozi in più parti d`Italia, della Fontina DOP non c’è traccia, perché è finita e i magazzini sono vuoti. Tutto ha avuto inizio qualche mese fa quando la Cooperativa dei produttori ha inviato una circolare ai rivenditori annunciando la possibile indisponibilità del prodotto fino almeno a fine marzo. I magazzini, infatti, sono vuoti, la produzione non è stata sufficiente a coprire la richiesta sempre più crescente.
«Siamo passati da un aumento delle forme di Fontina DOP prodotte negli anni della pandemia alla contrazione del 2023 – spiega Fulvio Blanchet, direttore del Consorzio produttori e tutela della Fontina DOP – Il problema di produzione è dovuto alla siccità del 2022, che ha portato a una contrazione dei volumi di latte a disposizione principalmente nei primi mesi dell`anno successivo». Se in media la produzione valdostana si attesta sulle 370-390.000 forme marchiate l`anno, nel 2023 sono state 360 mila. «Ma questo non deve creare allarmismo – conclude Blanchet – perché è dovuto a una situazione particolare. Anche nel 2015 e nel 2016 era andata così, mentre per il 2024 ci aspettiamo una situazione in linea con gli anni precedenti».
[…]
Fonte: Il Secolo XIX