Mercoledì 19 aprile, a Milano Qualivita, con il direttore generale Mauro Rosati, terrà un corso al master in “Food and Wine Communication” organizzato dall’Università IULM in collaborazine con il Gambero Rosso. Il Master, con l’approfondimento della Fondazione Qualivita, prevede l’insegnamento delle strategie e tecniche di promozione, comunicazione e marketing dei prodotti enogastronomici. Tali conoscenze prevedono oltre alle conoscenze del sistema agroalimentare ed enogastronomico, lo sviluppo delle conoscenze sui processi culturali, sociali e storici connessi al consumo di cibo e di vino e i principi psicosociali e antropologici legati alla gastronomia italiana e internazionale, la conoscenza delle merceologie e delle tecniche di degustazione del vino.
La lezione della Fondazione Qualivita sarà interamente dedicata al sistema dei prodotti agroalimentari a indicazione geografica DOP IGP e proporrà numerosi approfondimenti e case history delle eccellenze italiane. Saranno analizzate nel dettaglio le esperienze del Grana Padano DOP, Parmigiano Reggiano DOP, Gorgonzola DOP, Mozzarella di Bufala Campana DOP, Aceto balsamico di Modena IGP, Piadina di Romagna IGP, Mortadella Bologna IGP, Zampone e Cotechino Modena IGP, Salamini Italiana alla Cacciatora DOP, Olio Evo Toscano IGP, Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP, Prosciutto di Parma DOP e Prosecco DOP.
Fonte: Fondazione Qualivita