Un ospite d’eccezione per Ca’ Foscari Challenge School, la scuola per la formazione continua dell’Università veneziana. Giovedì 21 aprile, a tenere una lezione sull’eccellenza e sulle prospettive dei prodotti certificati (food and wine) italiani e veneti agli allievi del Master “Cultura del Cibo e del Vino” sarà il direttore della Fondazione Qualivita Mauro Rosati.
Autore della trasmissione “Street Food Heroes” e del libro “Guida al miglior cibo di strada italiano”, consulente scientifico di Linea Verde e Consigliere del Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina per le politiche di valorizzazione dei prodotti agroalimentari, Rosati, nel suo intervento, affronterà approfondimenti legati al mondo delle eccellenze italiane e in particolare alle tematiche delle Indicazioni Geografiche, come gli aspetti economici, la contraffazione, la distribuzione, l’export e la tutela.
“I prodotti certificati non sono solo delle icone – spiega Mauro Rosati – dietro c’è un sistema territoriale importante che va conosciuto perché i nostri prodotti rappresentano una parte fondamentale della nostra economia e non solo la parte di cultura enogastronomica”.
Il Master “Cultura del Cibo e del Vino”, diretto quest’anno da Vladi Finotto con la coordinazione di Christine Mauracher, è uno dei Master di maggior successo di Ca’ Foscari Challenge School. “Rappresentra uno dei nostri progetti di punta – spiega il direttore esecutivo di Ca’ Foscari Challenge School Roberta Lesini – Aggiorniamo ogni edizione mantenendo ferma però la caratteristica principale di questa proposta formativa: la sua naturale propensione a unire aspetti economico-manageriali e aspetti di approfondimento della cultura e della storia del territorio”.
Giunto alla sua X edizione, con profili quali marketing manager, addetti alla comunicazione in aziende alimentari, esperti in valorizzazione e promozione all’estero del cibo e del vino made in Italy.
La presenza di Mauro Rosati è significativa in questo senso perché con il suo impegno ha saputo fare di Qualivita un punto di riferimento internazionale nel settore dell’agroalimentare di qualità.
Fonte: Ca’ Foscari Challenge School