La conferenza si è aperta alla sede centrale FAO di Roma. Rosati: “Nessuno ci avrebbe creduto” Qualivita al forum sulle Indicazioni Geografiche
Si è aperta ieri a Roma, presso la sede della Fao, la seconda “Conferenza sulle prospettive globali delle Indicazioni Geografiche“, organizzata dalla Fao e dal Ministero dell`Agricoltura, in collaborazione con la Fondazione Qualivita e Origin Italia. L’evento ha visto la partecipazione di circa 500 esperti provenienti da 55 Paesi e si svolgerà fino al 21 febbraio.
Il ministro Francesco Lollobrigida ha sottolineato l`importanza delle Indicazioni Geografiche, definendole “non solo marchi, ma rappresentazioni di storia, qualità e sostenibilità”. Ha evidenziato il modello italiano, con oltre 890 filiere IG e 800.000 lavoratori, esprimendo fermezza nel difendere un`agricoltura autentica.
Mauro Rosati, direttore di Qualivita, ha espresso entusiasmo per la conferenza, dichiarando: “È successo e nessuno ci credeva. Finalmente la conferenza mondiale delle indicazioni geografiche alla FAO.
Fonte: Corriere di Siena