Venerdi 6 settembre 2019 alle ore 16.00, Fondazione Qualivita sarà presente, con il Direttore Generale Mauro Rosati, al Festival del Prosciutto di Parma per il convengo “DOP Economy”. Il tema è la centralità, per l’economia italiana, del settore agroalimentare a Indicazione Geografica. Come certificato dal Rapporto Ismea – Qualivita 2018, il segmento dei prodotti di qualità certificata DOP, IGP e STG genera alla produzione un valore di 15,2 miliardi di euro, con una crescita annuale del 2,6%.
Al convengo, moderato da Rosati, parteciperanno Paolo de Castro, Europarlamentare, Simona Caselli, Assessore all’Agricoltura Caccia e Pesca della Regione Emilia-Romagna, Leo Bertozzi, Direttore di Origin Italia, Nicola Bertinelli, Presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano, Pedro Do Carmo, Parlamentare portoghese, Blanka Sincic Pulic, Delegata Assessorato Agricoltura Regione Istria – Croazia.
Molte altre le attività in programma per la XXII edizione del Festival del Prosciutto di Parmache si terrà per quattro weekend consecutivi (6-8, 14-15, 21-22, 28-29settembre) a Langhirano: una tre giorni per parlare di una DOP simbolo dell’eccellenza del made-in-Italy alimentare nel mondo, per promuovere antiche tradizioni e un saper fare che si tramandano di generazione in generazione e per scoprire un territorio ancora poco conosciuto, ma che ospita bellezze come il Castello di Torrechiara, con la straordinaria Camera d’Oro, completamente affrescata, e come l’abbazia benedettina rinascimentale nota come Badia di Santa Maria della Neve. Il tutto nel contesto della Riserva MAB UNESCO dell’Appennino Tosco-Emiliano.
IL PROGRAMMA COMPLETO DEL FESTIVAL
Fonte: Fondazione Qualivita