PORTOGALLO – Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 37 del 14/02/2017 è stata registrata la denominazione Folar de Valpaços IGP, che, nel comparto Food, è la numero 73 delle IGP portoghesi e la numero 138 nel totale delle denominazioni nazionali DOP IGP STG.
Folar de Valpaços IGP
Classe 2.3. Prodotti della panetteria, della pasticceria, della confetteria o della biscotteria
Reg. Ue 2017/249 del 01.02.2017 – GUUE L 37 del 14.02.2017
Descrizione dl Prodotto: Il Folar de Valpaços IGP è un prodotto di panetteria, di forma rettangolare, preparato con pasta di pane di frumento, uova, olio d’oliva di Trás-os-Montes DOP o avente caratteristiche organolettiche analoghe, margarina vegetale e/o strutto, farcito di carne di maiale grassa e/o diversi tagli di pancetta salata e secca (non affumicata), salumi e salsiccia di maiale affumicati («salpicão» e «linguiça»), prosciutto affumicato o a stagionatura naturale e/o spalla di maiale affumicata.
Aspetto e Sapore: Il Folar de Valpaços IGP (tipo di pane) rettangolare che, una volta cotto, presenta una crosta sottile, liscia e lucida il cui colore varia dal giallo al marrone chiaro. Al taglio, il Folar de Valpaços IGP presenta una pasta ariosa e spugnosa, di colore giallastro, cosparsa di numerose macchie, leggermente unte e di colore rossastro laddove avvolgono pezzi di prodotti affumicati, venata dei pezzi sparsi e irregolari delle carni che compongono il ripieno e che, visivamente, formano un mosaico colorato nel quale se ne distinguono i diversi colori. La pasta è profumata e ariosa, leggermente salata, grassa, con sapore d’uovo e di olio d’oliva e un aroma che ricorda i prodotti affumicati. Al palato, il prodotto presenta il sapore e l’aroma caratteristici dell’olio d’oliva utilizzato e si individuano il sapore, l’aroma e la consistenza dei prodotti affumicati o delle diverse carni che compongono il ripieno.
Zona di produzione: La zona di produzione del Folar de Valpaços IGP è esclusivamente il Comune di Valpaços, in provincia di Vila Real, nella Regione Norte in Portogallo.
Commercializzazione: Il Folar de Valpaços IGP viene venduto per unità (intero) o in porzioni, confezionato come segue: se immediatamente venduto nel luogo di produzione: posto su appositi vassoi; se spedito verso un altro luogo di consumo: avvolto in carta da imballaggio o in un sacchetto di carta chiuso, confezionato sottovuoto, confezionato congelato/surgelato.