Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 8 del 14.01.2015 è stata registrata la denominazione Focaccia di Recco col Formaggio IGP che è la numero 107 delle IGP italiane e la numero 270 nel totale delle denominazioni nazionali.
La Focaccia di Recco col formaggio IGP è un prodotto da forno ottenuto dalla lavorazione di un impasto a base di farina di grano tenero, olio extravergine di oliva, acqua, sale, farcito con formaggio fresco a pasta molle.
Al momento dell’immissione al consumo la Focaccia di Recco col formaggio IGP presenta le seguenti caratteristiche:
forma: circolare, quadrata o rettangolare.
Dimensioni:
— forma circolare: diametro minimo 25 cm,
— forma quadrata: lato compreso tra 25 e 120 cm,
— forma rettangolare: lato maggiore massimo 120 cm; lato inferiore minimo 25 cm,
— altezza: inferiore ad 1 cm, misurata ai bordi.
Aspetto:
— superficie: irregolare, con presenza di bolle,
— parte superiore: colore dorato con zone o striature di colore marrone scuro,
— parte inferiore: colore giallo ambrato, non bianco,
— farcitura: formaggio sciolto con consistenza cremosa,
— consistenza tattile: friabile nella parte superiore e morbida all’interno.
Il formaggio utilizzato per la produzione della Focaccia di Recco col formaggio IGP è ottenuto dalla lavorazione di latte vaccino fresco pastorizzato.
Al palato si presenta di consistenza fragrante e croccante, l’impasto è leggermente salato con sentore di pane appena cotto e profumi riconducibili al latte e al formaggio fresco, il formaggio è dolce con una leggera e gradevole nota acidula.
La Focaccia di Recco col formaggio IGP può essere commercializzata intera o porzionata. Sono vietati trattamenti di pre-cottura, surgelazione, congelazione o altre tecniche di conservazione.
La zona di produzione della Focaccia di Recco col formaggio IGP è rappresentata dall’intero territorio del comune di Recco e dei comuni confinanti di Avegno, Sori e Camogli.