In occasione di Grigonlino & co, dal 18 al 20 maggio 2024, si terrà un convegno tecnico-scientifico su Flavescenza Dorata e su nuove etichettature.
È tutto pronto per la 2° Edizione di Anteprima Grignolino & Co, il tributo al vino autoctono più identificativo del Monferrato casalese, ricco di storia e virtù che, dal 18 al 20 maggio prossimo, tornerà a palesarsi nelle sue diverse sfumature e peculiarità, tra le mura dell’antico Castello paleologo a Casale Monferrato.
Per il “debutto in società”, i campioni della vendemmia 2023 verranno accompagnati da padrini e madrine d’eccezione quali sono: lo stesso Grignolino (che quest’anno celebra i suoi primi 50 anni di doc), nelle diverse tipologie e annate, la Barbera del Monferrato Casalese docg, il Rubino di Cantavenna doc e il Gabiano doc.
In programma, dunque, una tre giorni per ripercorrerne la storia, apprezzarne le qualità ritrovate e/o rivisitate, ma anche per analizzarlo, conoscerlo e comprenderlo attraverso un tempo lento da consumarsi all’interno di una cornice storica, che trasuda di un grande e importante passato.
Ad arricchire l’evento, domenica 19 maggio alle ore 10,30 nella Sala Marescalchi, si terrà un focus tecnico-scientifico, per approfondire i temi della salute della vite (Progetto Pilota su 204 vigneti alessandrini condotti dal Consorzio di Difesa Alessandria sulla Flavescenza Dorata) e per affrontare le nuove disposizioni di legge legate all’etichettatura (la soluzione digitale per gestire la lista ingredienti e i valori nutrizionali nelle etichette)*.
Tra le novità di questa nuova edizione, l’angolo dedicato ai “Vini Ospite”, cono il Timorasso e il Monferace. Poi, l’inserimento di una nuova giornata dedicata all’Ho.re.ca. e ai giornalisti/blogger di settore.
Gran apertura sabato 18 maggio, con la serata giovane di eno-food in musica con Dj Set Vinly Set by Frsnts&Friends, per un programma rock classic, pop, disco, funky e house. Durante la serata, Banco d’Assaggio curato da Ais e produttori nella corte del Castello del Monferrato con food a cura dell’Enoteca Regionale del Monferrato.
Domenica 19 maggio (in orario 11-19): A tu per tu con i produttori con Banchi d’Assaggio nella corte e nella Manica Lunga del Castello, food dell’Enoteca Regionale del Monferrato e visite al Centro Nazionale delle DOC Andrea Desana.
Lunedì 20 maggio (in orario 10,30-13,30): Masterclass guidata dal Presidente di Ais Piemonte Mauro Carosso e dall’enologo Mario Ronco sui vini tutelati dal Consorzio e sui campioni della vendemmia 2023 riferiti ai diversi areali di produzione, per scoprire il vino che verrà.
L’evento si inserisce in un anno di grandi eventi celebrativi per il Monferrato enoico quali sono; i primi 10 anni di Patrimonio Unesco Monferrato degli Infernot nell’ambito dei Paesaggi Vitivinicoli Langhe-Roero e Monferrato; i 50 anni della doc Grignolino; i 60 dalla nascita delle prime doc italiane; i 100 anni dalla morte di Federico Martinotti di Villanova Monferrato (inventore del Metodo Martinotti e dell’introduzione del freddo in enologia).
*IL CONVEGNO SULLA FLAVESCENZA DORATA. A cura del CODIAL (Consorzio Difesa Alessandria), con la collaborazione delle Associazioni Agricole della Provincia di Alessandria (Coldiretti, Cia e Confagricoltura) e col supporto della Camera di Commercio Alessandria Asti, da due anni viene effettuato il monitoraggio dell’insetto vettore della Flavescenza Dorata della vite.
Dal 2022, tale attività è stata riconosciuta “Progetto Pilota alessandrino” dal Settore Fitosanitario Regionale, partner del progetto stesso. Nel primo anno di attività, i vigenti interessati dal progetto, condotto con metodo integrato e biologico, sono stati 150 e ricompresi nel perimetro di tutte le zone viticole alessandrine. Nel 2023, il monitoraggio è proseguito su 204 vigneti.
Durante il convegno, verranno divulgati i risultati rilevati nell’areale del Monferrato casalese, durante la scorsa campagna agricola e verranno anticipate le strategie di intervento definite dal Servizio Fitosanitario Regionale per il 2024. Interventi a cura degli agronomi responsabili di progetto Alberto Pansecchi e Marco Visca.
ETICHETTATURA. La soluzione digitale Cloudlabel di Etiadesiv gestisce, attraverso il QrCode, la lista ingredienti, i valori nutrizionali obbligatori in etichetta ed eventuali ulteriori informazioni volute dal produttore. Intervento a cura del Direttore Commerciale di Etiadesiv Giuseppe Sabia.