Tutto pronto per la rassegna enogastronomica che fa conoscere e degustare il Radicchio Rosso di Treviso IGP e il Variegato di Castelfranco Veneto IGP.
Un filo rosso che unisce le terre fra Treviso e Venezia: è il calendario di “Fiori d’Inverno”, la rassegna enogastronomica curata da UNPLI Treviso in collaborazione con le Pro Loco e il Consorzio di Tutela del Radicchio Rosso di Treviso IGP e il Variegato di Castelfranco Veneto IGP, che dal 2006 celebra il “Fiore che si mangia”.
Dall’8 novembre 2024 al 23 marzo 2025, saranno 13 Mostre a scandire il calendario di Fiori d’Inverno con grandi eventi volti a far conoscere, promuovere e degustare il prodotto e il territorio di produzione.
Mostre, feste, eventi speciali, visite guidate ed escursioni naturalistiche: saranno tante anche in questa edizione le iniziative che coloreranno di rosso le terre di Treviso e Venezia nel corso dell’inverno.
Il sipario si alzerà sulla rassegna l’8 novembre a Rio San Martino, frazione del Comune di Scorzè (VE) con la mostra del Radicchio Rosso di Treviso IGP; chiuderà il calendario Quinto di Treviso il 23 marzo 2025 con Colori e Sapori di Primavera. Tra queste due date si svolgeranno iniziative per tutti i gusti che toccheranno 13 comuni, di cui 10 in provincia di Treviso e 3 in quella di Venezia.
Con Fiori d’Inverno torna anche il calendario di eventi speciali che promuovono la rossa cicoria invernale: “Oltre alla Mostra del Radicchio…” è il titolo che identifica le iniziative collaterali alla rassegna, come sfilate, gare culinarie, serate di degustazione, mostre e mercatini dedicati al fiore che si mangia. “Conosciamo meglio il nostro radicchio” è il ciclo di incontri dedicato all’approfondimento ma ci sarà spazio anche per il movimento con “Radicchio e sport”, proposte che uniscono la conoscenza del fiore d’inverno all’attività fisica; “Le bellezze del fiore d’inverno” sono, invece, le proposte di visite guidate nel territorio delle Mostre del Radicchio.
Infine, si rinnova anche “Qui Gusti il Fiore d’Inverno”, progetto che unisce ristoranti ed osterie del territorio di produzione del Radicchio Rosso di Treviso IGP. In questa stagione si è espansa ancora la rete di locali trevigiani e veneziani dove poter gustare il fiore che si mangia, facilmente riconoscibili dall’adesivo con il nome dell’iniziativa e l’immagine del radicchio.
Fonte: Fiori d’Inverno