Giovedì 5 novembre, alle ore 11.30, nello spazio Enoteca Chianti Classico presso il Mercato Centrale di Firenze, si svolgerà una conferenza stampa per presentare i dati produttivi ed economici del suo primo semestre di attività e il percorso di certificazione di qualità del prodotto per fare luce sullo studio, in merito alla Finocchiona IGP, diffuso nei giorni scorsi dall’OMS – IARC.
Insieme ai rappresentanti del Consorzio di tutela della Finocchiona ci saranno anche quelli di INEQ, Istituto Nord Est Qualità, ente che certifica prosciutti stagionati e salumi che traggono origine dalla filiera suinicola nazionale. Nel corso della conferenza stampa saranno presentati anche gli appuntamenti del “Mese della Finocchiona IGP”, che si svolgerà a novembre nello spazio Enoteca Chianti Classico con menù e piatti a base di Finocchiona IGP accompagnati da vini Chianti Classico DOCG.
In chiusura di conferenza stampa si svolgerà una degustazione guidata di Vino Chianti Classico con abbinati vari tagli di Finocchiona IGP, Prosciutto Toscano DOP e Pecorino Toscano DOP
Fonte: Consorzio di tutela della Finocchiona