Come tradurre in pratica gli obiettivi di EXPO: i consigli di marketing di oltre 1000 studenti italiani per le aziende italiane del settore agroalimentare di qualità. Il prossimo 2 ottobre 2015 alle ore 14,30 presso la Sala convegni di Intesa Sanpaolo in piazza Belgioioso 1 a Milano si terrà la finale della 27^ edizione del Premio Marketing incentrata sulla valorizzazione dei prodotti agroalimentari DOP, IGP e STG.
In un paese come l’Italia – dove, come amava sottolineare Leo Longanesi “alla manutenzione si preferisce l’inaugurazione” – immaginare un’iniziativa culturale capace di durare ininterrottamente per quasi tre decenni può apparire come pura utopia. Eppure c’è un progetto universitario sponsorizzato da aziende italiane che sopravvive e cresce ininterrottamente dal 1989: da 27 anni infatti il Premio Marketing rimane l’iniziativa italiana più importante capace di dare agli studenti la possibilità di mettere alla prova le competenze acquisite. Lo schema di gioco è semplice: ogni anno viene raccolto e presentato un “case study” reale, relativo ad aziende o organizzazioni italiane, che può essere risolto mettendo in pratica strategie e strumenti di marketing appresi nelle aule dell’università. Ai vincitori viene data la possibilità di frequentare gratuitamente un master specialistico di Marketing o, svolgere uno stage presso l’azienda sponsor.
Quest’anno, gli studenti universitari italiani sono stati invitati a vestire i panni di un team di giovani consulenti del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF, che ha patrocinato l’edizione), chiamati a individuare una serie di iniziative per tradurre la qualità certificata dei prodotti a indicazione di origine garantita e certificata (DOP, IGP, STG) in una qualità percepita e valorizzata dal mercato (sia intermedio che finale). A tal fine hanno dovuto predisporre due differenti output: a) un piano di marketing sul sistema delle DO; b) un video spot di max. 1,30 minuti: che presenti e lanci una denominazione a loro scelta, preferibilmente della loro regione.
Grazie alla partnership con Intesa Sanpaolo, alla collaborazione offerta da Fondazione Qualivita, dall’AICIG e certamente al traino indiretto operato da EXPO, la 27^ edizione del Premio Marketing per le Università è stata un grande successo: 486 squadre provenienti da oltre 30 atenei italiani, oltre 40 presentazioni in aula alla presenza di circa 5000 studenti. Il 2 ottobre a Milano nella sede di Intesa Sanpaolo le quattro squadre provenienti dalle Università di RomaTre, Tor Vergata, Sannio e Sapienza Università di Roma presenteranno la loro idea per dar modo alla Giuria di individuare il team vincitore.
A decidere il vincitore vi sarà una giuria composta da docenti accademici, manager dell’azienda sponsor e delle istituzioni del mondo delle Indicazioni Geografiche italiane.
Fonte: Società Italiana Marketing