L’Olio di Calabria IGP è ottenuto da cultivar autoctone, prevalentemente diffuse sul territorio regionale: Carolea, Dolce di Rossano, Sinopolese, Grossa di Gerace, Tondina, Ottobratica, Grossa di Cassano, Tonda di Strongoli. La zona di produzione dell’Olio di Calabria IGP comprende l’intero territorio amministrativo della Calabria. Il colore va dal verde al giallo paglierino con variazione cromatica nel tempo. L’odore è fruttato di oliva verde con note floreali, di carciofo, foglia, pomodoro ed erba appena falciata. Al palato si fa apprezzare per la struttura armonica. Consortium ha intervistato il presidente del Consorzio Massimino Magliocchi.
Presidente Magliocchi, qual è il numero di produttori iscritti alla vostra IGP aggiornato all’ultimo anno? Attualmente al Consorzio aderiscono circa 200 olivicoltori che producono a marchio IGP.
Ritenete che il valore di mercato della vostra denominazione sia soddisfacente? Essendo la Calabria la seconda regione italiana per produzione di olio, presenta una grande potenzialità produttiva non solo in termini di quantità, ma anche di eccellente qualità. Questo ci consente di esprimere, attraverso il marchio IGP, un valore di mercato molto positivo e di guardare al futuro con ottimismo, individuando una prospettiva di crescita dei consumi e l’acquisizione di nuovi mercati.
Qual è il mercato di riferimento della vostra denominazione? Quali sono i mercati stranieri più interessanti per voi? Momentaneamente il nostro mercato di riferimento resta quello nazionale, pur registrando significative presenze anche in Paesi esteri con prospettive lusinghiere per quelli del Nord Europa e del Nord America, dove gradualmente ci stiamo posizionando con le nostre aziende che producono a marchio IGP.
Quali sono i punti di forza e i punti di debolezza della vostra denominazione? Il nostro punto di forza resta sempre quel valore culturale, che si perde nella notte dei tempi, frutto di storici produttori olivicoli che, esprime un olio extravergine di altissima qualità. Inoltre, con la realizzazione della IGP abbiamo voluto garantire maggiormente ai nostri consumatori, con un disciplinare restrittivo, la presenza dei valori salutistici e organolettici che l’olio Olio di Calabria IGP contiene. Il punto di debolezza consiste nell’essere una IGP giovane che deve ancora lavorare tanto per conquistare la fiducia del consumatore.
Fonte: Consortium 2021_03