Il nuovo progetto di Coldiretti: a novembre apre a Parma il mercato coperto contadino in Piazza Ghiaia: “Ritorno alla vocazione originaria”.
“Cose buone, persone buone”, è lo slogan di Fondazione Campagna Amica, nata nel 2008 da un’idea di Coldiretti con l’obiettivo di valorizzare le produzioni italiane e dare risposte a grandi temi come quello dell’alimentazione, dell’ecologia, della salute e del benessere. Ecco perché, oggi, nell’ambito del nostro speciale dedicato alla Giornata dell’Alimentazione abbiamo voluto inserire anche l’intervista a Maria Adelia Zana, responsabile di “Campagna Amica” per Coldiretti Parma.
“La rete di Campagna Amica – spiega Zana – è composta da agricoltori ed allevatori che nelle loro aziende hanno un punto di vendita diretta a km zero oppure la vendita in campo o partecipano ai mercati agricoli. ‘Campagna Amica’ è sinonimo di italianità, intesa come genuinità e qualità dei prodotti e sicurezza alimentare. Le produzioni agricole italiane sono tenute al rispetto di rigidi parametri di sicurezza alimentare, decisamente superiori a quelli di altri paesi, soprattutto extra UE: una garanzia di genuinità del prodotto a cui si aggiungono anche metodi di produzione che si tramandano da generazioni e che sono la storia del successo e della qualità della nostra filiera. “Come Coldiretti – precisa inoltre la responsabile di ‘Campagna Amica’ – abbiamo anche una rete di controllo certificata da CSQA sulle aziende accreditate a Campagna Amica, così da garantire sempre la qualità e la trasparenza al consumatore finale“.
[…]
Fonte: ilParmense