Il direttore generale della Fondazione Qualivita, Mauro Rosati interverrà mercoledì 7 ottobre alle ore 10.00, all’evento virtuale organizzato dall’Università di Pisa nell’ambito della quarta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile: “Green Deal e produzioni agro-alimentari di qualità. Dialogo fra i ricercatori del Disaaa (Università di Pisa) e Mauro Rosati, direttore di Qualivita”.
L’evento virtuale analizzerà la ricerca e l’innovazione del DISAAA-a sulle produzioni agroalimentari di qualità alla luce degli obiettivi del Green Deel, attraverso un dialogo fra i ricercatori del DISAAA e Mauro Rosati, direttore di Qualivita, relativamente alla strategia “Dal produttore al consumatore” per un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell’ambiente. Il dialogo ricercatori DISAAA-a e Rosati approfondirà come promuovere la transizione verso cibi sani e sostenibili, attraverso ricerca e innovazione nelle produzioni di qualità.
Al dialogo parteciperanno: Alberto Pardossi, Direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali (DISAAA-a) – Mauro Rosati, Direttore Qualivita – Lucia Guidi, Direttrice del Centro di ricerca “Nutraceutica e Alimentazione per la Salute”(Nutra Food) – Giacomo Lorenzini, Direttore del Centro interdipartimentale per lo studio degli effetti del cambiamento climatico dell’Università di Pisa (CIRSEC) – Marcello Mele (Direttore del Centro di Ricerche Agro-Ambientali “Enrico Avanzi” (CiRAA). Curatori e moderatori: Alessandra Di Lauro (Professore di Diritto agrario, DISAAA-a) e Daniele Antichi (Professore di Agronomia, DISAAA-a)
Dal 22 settembre all’8 ottobre il Festival, propone centinaia di iniziative su tutto il territorio italiano e in rete. Convegni, presentazioni di libri, mostre, film, flash mob e molto altro ancora, per diffondere la cultura dello sviluppo sostenibile e i principi dell’Agenda 2030, stimolare il confronto e la condivisione di nuove idee ( nell’edizione del 2019 le iniziative sono state 1060).
Il Festival dello Sviluppo Sostenibile è la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 dell’Onu e i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) .
Il Festival dello Sviluppo Sostenibile è stato riconosciuto da UNSDG action campaign come un’iniziativa innovativa e un’esperienza unica a livello internazionale.
Per partecipare collegarsi al link Microsoft Team http://call.unipi.it/4
L’intero programma è scaricabile dal sito del Festival.
Fonte: Fondazione Qualivita