Degustazioni, visite guidate, show cooking ed eventi per la manifestazione ‘Prosciutto Veneto DOP in festa’, in programma a Montagnana (Pd), dal 10 al 21 maggio
Prosciutto Veneto DOP in Festa è un evento che celebra il Prosciutto Veneto DOP, prodotto di eccellenza del nostro territorio ed unico prosciutto a marchio del Veneto. L’evento ha sede nella città murata di Montagnana, uno dei Borghi più belli di Italia e bandiera arancione del Touring Club: il connubio tra prodotto e territorio richiama di anno in anno un numero sempre crescente di turisti ed appassionati di enogastronomia.
Per questo motivo i prosciuttifici, nei fine settimana dell’evento, apriranno le porte dei loro stabilimenti al pubblico per svelare i segreti delle lavorazioni artigianali e delle materie prime che contraddistinguono il sapore dolce ed inconfondibile del Prosciutto Veneto DOP.
L’evento si svolge all’interno di un grande padiglione coperto di mq 1.200 (Isola del Gusto) in piazza Vittorio Emanuele II, nel cuore del centro storico. Protagonisti assoluti sono gli stand dei prosciuttifici aderenti al Consorzio di Tutela del Prosciutto Veneto DOP che propongono degustazioni di prelibato prosciutto. Ogni anno una selezione dei migliori ristoratori locali e non sposano questo progetto per presentare ad un pubblico appassionato la tradizione dei primi piatti del territorio dal quale provengono. L’Isola del Gusto è affiancata da un’altra elegante struttura, la Sala Gourmet, un ambiente dallo stile raffinato con 300 posti a sedere che per 12 giorni ospita appuntamenti di approfondimento e di promozione come: cene a tema, degustazioni guidate, show cooking e gemellaggi gastronomici, che impreziosiscono le serate e danno valore aggiunto all’evento.
La grande novità di questa edizione è la partecipazione inedita di altri tre Consorzi di Tutela con i loro prodotti: Piadina Romagnola IGP, Casatella Trevigiana DOP e Monte Veronese DOP, una sinergia tra eccellenze agroalimentari italiane che permetterà di far conoscere e degustare questi prodotti a marchio, le cui filiere certificate garantiscono la piena tracciabilità delle produzioni, l’origine della materia prima ed il rispetto dei disciplinari.
Quest’anno inoltre sarà ospite anche l’AIC, che in occasione della settimana nazionale delle Celiachia (dal 13 al 21 maggio), organizzerà dei convegni sull’alimentazione senza glutine, e per la quale domenica 21 maggio verrà dedicato un menù ad hoc, rigorosamente a base di Prosciutto Veneto DOP. Non mancheranno gli appuntamenti a corollario della manifestazione come le visite guidate alla città, i momenti musicali, i mercatini, e per la prima volta si svolgeranno gli aperitivi con l’autore.
Fonte: Consorzio di tutela del Prosciutto Veneto DOP