Fattore Comune: tante le eccellenze agroalimentari protagoniste nella serata promossa dal Consorzio della Focaccia
Si terrà quest’oggi “Fattore Comune“, l’evento dedicato alla gastronomia del territorio e alle certificazioni europee in campo alimentare. L’appuntamento è come tradizione diviso in due diverse fasi: alle 15 nella sala del Teatro di Sori e in serata al ristorante Vitturin di Recco. Il Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio, che ha ottenuto nel 2015 il marchio IGP, per il prodotto di cui porta il nome, organizza, è il promotore degli incontri fra DOP e IGP con tante eccellenze agroalimentari tutelate dalla Unione Europea.
L’occasione punta a creare un dialogo e conoscenza tra i produttori e le istituzioni preposte, per presentare i percorsi fatti, illustrare gli obiettivi colti e ipotizzare i piani futuri, l’appeal sul fenomeno del turismo gastronomico, nuove idee per la promozione. Non mancherà per l`occasione Alessandro Piana, vicepresidente regionale con delega al marketing territoriale, che proprio di recente ha lanciato la campagna “Food Ambassador” basato sulla promozione del made in Liguria attraverso i prodotti certificati DOP (basilico, vino e olio). Saranno presenti anche il sottosegretario del ministero per le Risorse agroalimentari Gian Marco Centinaio e l’europarlamentare Marco Campomenosi.
I 7 protagonisti: Robiola di Roccaverano DOP, Formaggio Bra tenero e duro DOP, Erbaluce di Caluso DOP, Maccheroncini di Campofilone IGP, Salame d’oca di Mortara IGP, Salumi DOP Piacentini
e Focaccia col formaggio di Recco IGP.
Fonte: Il Secolo XIX