Il Farro della Garfagnana IGP ha preso parte a Siena, nel complesso museale di Santa Maria della Scala, alla prima edizione di Buyfood Toscana, iniziativa realizzata dalla Regione. L’evento, che ha portato a Siena 50 buyer da tutto il mondo e 50 aziende con 16 consorzi e associazioni di tutela, è stata un’importante occasione di promozione. Un incontro anche tecnico sull’impiego dei singoli prodotti e realizzazione delle tipiche ricette regionali.
Presenti in rappresentanza del consorzio di tutela del farro Lorenzo Satti e Silvio Andreucci, che si sono occupati degli incontri con i buyer e la stampa italiana ed estera e hanno poi descritto sia l’attività del consorzio sia gli aspetti legati alla produzione in occasione del talk show pomeridiano condotto dalla nota chef e giornalista gastronomica Luisanna Messeri. Per le aziende era invece presente la Garfagnana Coop di Sillicagnana con Riccardo Fabbri e Simona Sarti che hanno avuto l’opportunità di partecipare ad incontri con numerosi buyer provenienti non solo dai paesi europei ma anche da Brasile, Stati Uniti, Australia, Israele e Corea, che nei giorni precedenti avevano espresso, tramite il portale della manifestazione, le preferenze sui prodotti da conoscere. Dunque una importante vetrina internazionale e punto di partenza per creare nuovi contatti commerciali e nuove occasioni di collaborazione con gli altri consorzi di tutela della Regione.
Fonte: La Nazione