La FAO analizza gli interventi legislativi per una migliore nutrizione e la sostenibilità
Trasformare il nostro mondo: L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (Agenda 2030) e i suoi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), adottati dalle Nazioni Unite (ONU) nel 2015, hanno fissato obiettivi per raggiungere la fame zero e trasformare il sistema agroalimentare, tra molti altri obiettivi universali. L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) sta lavorando attivamente per il raggiungimento della sicurezza alimentare e della nutrizione (FSN) e per sostenere la necessaria trasformazione dei sistemi agroalimentari in collaborazione con altre agenzie e partner delle Nazioni Unite a livello internazionale e nazionale.
Mentre per molti anni ha sostenuto i paesi nello sviluppo di quadri giuridici per la FSN secondo un approccio basato sui diritti umani, la FAO ritiene che dal punto di vista dei sistemi agroalimentari sia necessario un lavoro più mirato. Questo documento legale contribuisce ad approfondire le conoscenze sui punti di ingresso legislativi per una migliore nutrizione e per sistemi agroalimentari sostenibili, tenendo in debito conto il più ampio ambiente abilitante per la nutrizione e la salute. Questo studio, realizzato nell’ambito del memorandum d’intesa del 2017 tra la FAO e l’Università Laval in Canada, ha lo scopo di aiutare a colmare questa lacuna di conoscenza.
Per farlo, evidenzia le principali funzioni della legge a sostegno dei sistemi agroalimentari sostenibili che promuovono diete sane e migliorano la nutrizione. L’interazione tra la legge, i sistemi agroalimentari sostenibili e le diete sane si basa su strumenti giuridici internazionali e nazionali. Poiché l’attuazione dei diritti umani è fondamentale per la transizione verso una migliore nutrizione e sostenibilità nei sistemi agroalimentari, vengono analizzati i principali testi internazionali sui diritti umani. I punti d’ingresso legislativi nazionali sono raggruppati in strumenti quadro che guidano cambiamenti coerenti nei sistemi agroalimentari e in interventi giuridici settoriali, che agiscono come strumenti operativi per migliorare la sostenibilità della nutrizione nei sistemi agroalimentari. Questo studio illustra l’importanza di un approccio ai sistemi agroalimentari per guidare i paesi nei loro interventi legali per migliorare la nutrizione e la sostenibilità nei sistemi agroalimentari. Fornisce esempi di strumenti giuridici e di sfide da superare. Come contributo alla discussione nell’ambito del vertice delle Nazioni Unite sui sistemi alimentari del 2021, dovrebbe essere una risorsa preziosa per i legislatori e i responsabili politici.
Questo documento legale viene pubblicato come documento preliminare per coincidere con il terreno fertile del Summit dei Sistemi Alimentari delle Nazioni Unite del 2021. La conoscenza e le discussioni sui vari aspetti dei viii sistemi agroalimentari aumentano ogni giorno e il campo si evolve rapidamente. Si è quindi ritenuto opportuno pubblicare un documento preliminare e pubblicare i risultati della FAO e dell’Università Laval nella speranza di raccogliere nuove intuizioni e feedback durante e dopo il Summit. Suggerimenti per la versione finale dello studio, compresi esempi di interventi legislativi che si sono dimostrati trasformativi e hanno portato a una migliore sostenibilità e nutrizione, possono essere inviati a Legislativestudycomments@fao.org.
Fonte: Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO)