Il Fagiolo di Sorana IGP donato alla Caritas territoriale (Pescia – PT). La decisione è di alcuni soci dell’associazione dei piccoli produttori del Fagiolo di Sorana “Il Ghiareto” Onlus, che vista la difficile situazione, anche economica, creata dal Covid 19 hanno scelto di venire incontro alle esigenze di molte famiglie in difficoltà facendo un atto di beneficenza.
Tredici chilogrammi del loro prodotto IGP sono stati consegnati alla Caritas perché vengano distribuiti tra le famiglie più bisognose del territorio. «Un prezioso legume il Fagiolo di Sorana IGP che per le sue caratteristiche (povero di calcio, dalla buccia quasi impalpabile) è altamente digeribile e piace anche ai bambini – fanno sapere dall’associazione – lo doniamo con estremo piacere, sperando di contribuire a mitigare la difficile situazione che stiamo attraversando. In questi giorni abbiamo provveduto alla semina del prodotto 2020 e ci auguriamo che il meteo sia favorevole ad una buona produzione».
L’associazione dei piccoli produttori “Il Ghiareto” nasce nel 1999 per la valorizzazione e la tutela del Fagiolo di Sorana IGP e del suo territorio di produzione. Questi legumi, preziosi perché prodotto di nicchia, sono spesso falsificati. Ecco perché i produttori del presidio hanno sottoscritto un disciplinare che delimita la produzione e certifica i sacchetti di fagioli.
Fonte: Il Tirreno