Nei primi tre mesi del 2015 l’export verso la Spagna è aumentato del +33%, e da gennaio a luglio 2015 i formaggi certificati italiani hanno messo a segno un +21,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, arrivando a quota 12.549 tonnellate. Dati molto positivi e migliorativi rispetto al già notevole +16% registrato nel corso del 2014, quando le esportazioni casearie italiane dirette alla penisola iberica avevano superato le 18.000 tonnellate per un controvalore di 100 milioni di euro.
Il quadro che emerge dalle elaborazioni realizzate da Afidop, mostra una Spagna che, grazie alla performance registrata nel 2015, ha scavalcato il Belgio diventando così il quarto mercato di sbocco in Europa per i prodotti caseari “made in Italy”, dietro Francia, Germania e Regno Unito. A trainare le vendite di prodotti caseari italiani in Spagna sono in particolare i formaggi DOP: infatti nella classifica dei “best seller” (dopo l’onnipresente mozzarella), si trovano Grana Padano DOP e Parmigiano Reggiano DOP che nei primi 7 mesi del 2015 hanno superato le 2.000 tonnellate. Ottimi risultati anche per provolone (compreso il Provolone Valpadana DOP, con 1.034 tonnellate) e il Gorgonzola DOP (547 tonnellate).
Fonte: ildenaro.it