L’analisi Blogmeter su Expo dall’inizio del 2015 fino al 31 ottobre: 6,2 milioni di messaggi italiani sui social media, condivisi da più di 1,2 milioni di utenti; durante il semestre della manifestazione, sono 4,3 milioni le citazioni raccolte, mentre il picco assoluto di messaggi è arrivato con la cerimonia di inaugurazione del 1 maggio, giornata durante la quale il buzz online ha raggiunto quota 350.000 citazioni. A spopolare sul web sono stati anche i profili social ufficiali di Expo: la pagina Facebook ha totalizzato quasi 5 milioni di interazioni, la maggior parte delle quali raccolte durante l’inaugurazione e con la prima accensione dell’Albero della Vita, e 900.000 fan, ingaggiati nel trimestre prima dell’inizio, grazie ad attività di advertising mirate ed efficaci.
Anche su Twitter le performance sono state ottimali con più di 1 milione di interazioni, mentre i new follower generati da Twitter sono invece stati la metà rispetto a Facebook, poco più di 410.000, mentre gli hashtag più utilizzati dagli utenti sono risultati #Expottimisti, #Expoidee e #NationalDay. Il canale rivelazione è stato tuttavia Instagram che – con buona parte di repost dei contenuti degli utenti – ha generato 7,3 milioni di interazioni e 250.000nuovi follower, conquistati principalmente nel mese prima dell’inizio e ad ottobre: sul social delle immagini, gli hashtag che hanno creato maggiore engagement oltre a #expo2015 sono stati quelli che avevano come protagonisti proprio gli utenti, ne sono un esempio #faccedaexpo e #expodellagente.
Fonte: Foodweb.it